Home Page » Area Stampa » Pubblicazioni » Collana Caritas-Edb » 1 - Famiglie Sospese (giugno 2014)
1 - Famiglie Sospese   versione testuale

Quaderno di riflessione teologico-pastorale sulla famiglia in difficoltà nell’Italia delle false partenze

Nuova collana editoriale Caritas-Edb (Edizioni Dehoniane Bologna)
«Pastorale della carità»
Giugno 2014
Prezzo: euro 8,00

Acquista in libreria o dal sito delle Dehoniane

La famiglia è oggi pesantemente coinvolta dal disagio sociale e dai contraccolpi della crisi economica: il 58,6%  delle persone che si rivolgono alla Caritas vivono in una dimensione familiare, con o senza figli. Cosa fare? La  Chiesa svolge nel merito un ruolo prezioso e insostituibile, anche se la responsabilità ultima di intervento va affidata alle istituzioni pubbliche. Caritas Italiana, testimone privilegiato dei nuovi fenomeni di povertà, offre un contributo per riflettere sul valore della famiglia come modello alto e irrinunciabile per la società.

Sommario
Presentazione (F. Soddu). Capitolo 1. La famiglia e la povertà nella Bibbia (P. Giordano). Capitolo 2. Famiglie povere e vulnerabili nell'ondata di piena della crisi economica: gli ultimi dati dei centri di ascolto Caritas (W. Nanni). Capitolo 3. Il valore della famiglia nella società e nella Chiesa (S. Ferdinandi). Capitolo 4. Dal lavoro sul campo, alcuni possibili criteri di lavoro pastorale per le parrocchie e le comunità locali (L. Tataranni). Capitolo 5. La famiglia agisce e reagisce: alcune iniziative ecclesiali a sostegno della famiglia in difficoltà economica (Ufficio solidarietà sociale e Ufficio Studi, Caritas Italiana).