Home Page » Area Stampa » Pubblicazioni » Studi e Ricerche » 8° Rapporto su "I diritti dell'infanzia e dell'adolescenza in Italia"
8° Rapporto su "I diritti dell'infanzia e dell'adolescenza in Italia"   versione testuale

E' stato presentato il  17 giugno a Roma, presso l'Aula del Consiglio della Camera di Commercio, l’8° Rapporto di aggiornamento sul monitoraggio della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, alla presenza del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti. Oltre al ministro alla presentazione sono intervenuti Arianna Saulini, Coordinatrice Gruppo CRC, Diego Cipriani e Elena Innocenti, in Rappresentanza del Gruppo CRC.

A vent’anni esatti dal primo Rapporto sullo stato di attuazione della CRC, inviato dall’Italia al Comitato ONU per la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, “il sistema organico di politiche per l’infanzia” su cui il nostro paese si era impegnato con la ratifica della Convenzione non è stato realizzato. Il Gruppo CRC con la pubblicazione dell’8° Rapporto di aggiornamento prosegue il monitoraggio dell’attuazione in Italia della Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (CRC) e dei suoi Protocolli Opzionali, intrapreso a partire dall’elaborazione del 1° Rapporto Supplementare nel 2001. Inoltre come per le precedenti edizioni il Rapporto fotografa la condizione dei minori e degli adolescenti in ogni ambito della loro vita (famigliare, sociale, educativa, sanitaria, legale, ecc.), ne valuta le criticità ed esprime raccomandazioni alle istituzioni competenti al fine di garantire il rispetto dei loro diritti.

Il rapporto è realizzato dal Gruppo di Lavoro per la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (Gruppo CRC), un network attualmente composto da 90 soggetti del Terzo Settore che da tempo si occupano attivamente della promozione e tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, cui aderisce anche Caritas Italiana.