Home Page » Area Stampa » Pubblicazioni » Libri » Libri 2018 » 17 ottobre, presentazione Rapporto "Povertà in attesa".
Mercoledì 17 Ottobre 2018
17 ottobre, presentazione Rapporto "Povertà in attesa".   versione testuale

Il 17 ottobre 2018, nella Giornata mondiale di lotta contro la povertà, Caritas Italiana presenta a Roma, presso Fondazione CON IL SUD (Via del Corso, 267), il suo Rapporto 2018 su povertà e politiche di contrasto dal titolo "Povertà in attesa".

Questa edizione integra per la prima volta in un unico testo il 17° "Rapporto su povertà ed esclusione sociale in Italia" e il 5° "Rapporto sulle politiche contro la povertà in Italia", con l'intento di offrire uno strumento aggiornato di studio ed approfondimento, nonché per stimolare l’azione delle istituzioni civili, e per questo analizza in particolare l’attuazione in Italia del Reddito di Inclusione (REI).

Video di approfondimento:

Estratti (.pdf):
Capitolo 2 - Il volto dei poveri incontrati nei centri di ascolto Caritas (Federica De Lauso)
Capitolo 3 - La povertà educativa e culturale: un fenomeno a più dimensioni (Walter Nanni, Vera Pellegrino)
Capitolo 5 - L’attuazione del REI. A che punto siamo (Cristiano Gori)
Capitolo 8 - Il “cantiere REI” e la collaborazione con i territori (Cristina Berliri, Alessandra Marini)

Programma della presentazione:
10.15 | Accoglienza
10.30 | Saluti
            Don Francesco Soddu - Direttore Caritas Italiana (vedi l'intervento)
10.45 | Introduzione ai lavori
            Gianmario Gazzi – Consiglio Nazionale Ordine Assistenti sociali
11.00 | Presentazione Rapporto
    Walter Nanni – Ufficio Studi e Ricerche Caritas Italiana (vedi le slide)
    Cristiano Gori – Università di Trento (vedi le slide)
11.50 | Interventi
    Pasquale Tridico – Università di Roma Tre
12.15 | Dibattito
12.45 | Conclusioni
    Francesco Marsico – Area nazionale Caritas Italiana

Il Rapporto si è avvalso del contributo e della collaborazione di oltre venti autori, esperti ed esponenti di numerose organizzazioni della società civile, alcune delle quali impegnate nell’Alleanza contro la Povertà in Italia. Un ampio spazio è, inoltre, dedicato ad approfondire il fenomeno della “povertà educativa”. Su questo argomento sono riportati i principali risultati di una ricerca patrocinata da Caritas Europa, in riferimento al capitale educativo delle persone che si rivolgono alla Caritas in Germania, Grecia, Italia e Portogallo. Il Rapporto offre, altresì, i  risultati di uno studio di carattere qualitativo sulla debolezza del capitale formativo delle famiglie con figli adolescenti, nelle periferie di tre città italiane (Bari, Bologna e Roma).