Home Page » Attivita' » Progetti » Africa » Etiopia
Etiopia   versione testuale

Caritas Italiana è impegnata da molti anni nel Paese e ha un consolidato rapporto di partenariato a livello nazionale con Caritas Etiopia (Ethiopian Catholic Church Social & Development Commission) e localmente con la diocesi di Addis Abeba.

Con la Caritas Etiopia, nei seguenti settori:
  • risposta alle emergenze e sicurezza alimentare: Caritas Italiana sostiene gli interventi della Caritas Etiopia in favore delle vittime di insicurezza alimentare e di crisi umanitarie provocate soprattutto dalle siccità che ciclicamente colpiscono il Paese. Dal 2015 è in atto una crisi particolarmente severa che investe più  paesi dell'Africa orientale e meridionale a causa delle conseguenze del fenomeno meteorologico El Niño. Gli interventi della Caritas che proseguono per tutto il 2017 sono finalizzati all’assistenza delle fasce più svantaggiate come minori e donne incinte o che allattano, e al rafforzamento della capacità di risposta e adattamento delle comunità alle crisi ambientali, con un approccio volto a ridurre la dipendenza dagli aiuti e alla prevenzione.
  • Profughi e rifugiati: Caritas Italiana supporta la Caritas Etiopia nell'assistenza ai profughi e rifugiati presenti nei campi di accoglienza nel nord del Paese.
  • Rafforzamento organizzativo e formazione del personale locale.
Con alcune diocesi:
  • carceri: Caritas Italiana supporta le attività della diocesi di Addis Abeba in favore dei carcerati e delle loro famiglie per l'assistenza socio-sanitaria e psicologica, il sostegno spirituale, educazione di base e raccolte di materiali di prima necessità.
In passato Caritas Italiana, a seguito della crisi alimentare del 2011, ha appoggiato numerosi progetti sul fronte della sicurezza alimentare, la fornitura di acqua, lo sviluppo rurale e altro. Vedi l'articolo di Italia Caritas.

In Etiopia sono impegnate alcune Caritas diocesane italiane con rapporti di prossimità e gemellaggi con diocesi etiopi nell'ambito dei quali sono state avviate esperienze di volontariato internazionale e promossi progetti di sviluppo.

Da ottobre 2016 è in corso un progetto di servizio civile all'estero presso l'Eparchia di Emdibir con due volontari per 12 mesi.

Nell'anno 2016, particolare attenzione è stata dedicata all'Etiopia, grazie alla  Campagna "Il diritto di rimanere nella propria terra", per promuovere e garantire a ciascuno il diritto di restare nel proprio Paese vivendo in modo dignitoso.

Ufficio Africa (Area Internazionale), africa@caritas.it

Come contribuire
Chi vuole sostenere gli interventi di Caritas Italiana (causale: “Etiopia”)
può versare il proprio contributo tramite.