Home Page » Attivita' » Progetti » Africa » Etiopia
Etiopia   versione testuale

Caritas Italiana è impegnata da molti anni nel Paese e ha un consolidato rapporto di partenariato a livello nazionale con Caritas Ethiopia (Ethiopian Catholic Church Social & Development Commission) e localmente con la diocesi di Addis Abeba.

Con la Caritas Ethiopia, nei seguenti settori:
  • risposta alle emergenze e sicurezza alimentare: Caritas Italiana sostiene gli interventi della Caritas Etiopia in favore delle vittime di insicurezza alimentare e di crisi umanitarie provocate soprattutto dalle siccità che ciclicamente colpiscono il Paese. Dal 2015 è in atto una crisi particolarmente severa che investe più paesi dell'Africa orientale e meridionale a causa delle conseguenze del fenomeno meteorologico El Niño. Caritas Italiana ha lanciato un appello alla solidarietà nei confronti delle popolazioni colpiteGli interventi in corso nel 2017 proseguiranno per tutto il 2018: sono finalizzati all’assistenza delle fasce più svantaggiate come minori e donne incinte o che allattano, e al rafforzamento della capacità di risposta e adattamento delle comunità alle crisi ambientali, con un approccio volto a ridurre la dipendenza dagli aiuti e alla prevenzione;
  • profughi e rifugiati: Caritas Italiana ha supportato la Caritas Ethiopia nell'assistenza ai profughi e rifugiati presenti nei campi di accoglienza nel nord del Paese e sostiene programmi di contrasto al traffico di esseri umani;
  • rafforzamento organizzativo e formazione del personale locale.
Con alcune diocesi:
  • carceri: Caritas Italiana supporta le attività della diocesi di Addis Abeba in favore dei carcerati e delle loro famiglie per l'assistenza socio-sanitaria e psicologica, il sostegno spirituale, educazione di base e raccolte di materiali di prima necessità.

In Etiopia sono impegnate alcune Caritas diocesane italiane con rapporti di prossimità e gemellaggi con diocesi etiopi nell'ambito dei quali sono state avviate esperienze di volontariato internazionale e promossi progetti di sviluppo.

E' in corso un progetto di servizio civile all'estero presso l'Eparchia di Emdibir con due volontari per 12 mesi.

In passato Caritas Italiana, a seguito della crisi alimentare del 2011, ha appoggiato numerosi progetti sul fronte della sicurezza alimentare, la fornitura di acqua, lo sviluppo rurale e altro.

In continuità con la Campagna "Il diritto di rimanere nella propria terra" lanciata nel 2016, si sostiene la realizzazione di microprogetti di sviluppo. L'impegno con i microprogetti prosegue nel 2018.

Ufficio Africa (Area Internazionale), africa@caritas.it

Come contribuire
Chi vuole sostenere gli interventi di Caritas Italiana (causale: “Etiopia”)
può versare il proprio contributo tramite.