Home Page » Attivita' » Progetti » Africa » Kenya
Kenya   versione testuale
Caritas Italiana collabora da anni con Caritas Kenya a livello nazionale e in alcune realtà diocesane.

A livello nazionale attualmente sostiene un ampio programma lanciato nell'aprile 2017 e che proseguirà nel 2018 in favore alle popolazioni che soffrono gli effetti della siccità in corso dal 2015.

Inoltre è in atto vasto progetto di sviluppo organizzativo di Caritas Kenya finalizzato a rafforzare le capacità di prevenzione e riduzione del rischio, risposta alle crisi, coordinamento interno ed esterno.

Caritas Italiana ha supportato anche una serie di progetti di emergenza e di sviluppo, in collaborazione con organizzazioni e congregazioni del territorio. Attualmente l’impegno prosegue in collaborazione con le suore della Consolata in appoggio al progetto "St. Joseph Cafasso Consolation House", centro per il recupero di minori detenuti, che Caritas Italiana sostiene in collaborazione con Caritas Ambrosiana.

Caritas Italiana ha promosso inoltre la nascita di gemellaggi tra Caritas diocesane italiane e keniote, finalizzati a sostenere progetti e a sviluppare scambi di esperienze e iniziative di volontariato. Attualmente sono in corso un gemellaggio tra Caritas Ambrosiana e la diocesi di Mombasa, e uno tra Caritas Foligno e la diocesi di Nyeri. Nell'ambito di questi rapporti si sono sviluppati programmi in diversi settori: educazione alla pace, fornitura di sistemi idrici, acquisto di attrezzature mediche, formazione.

In passato Caritas Italiana ha appoggiato un vasto programma pluriennale della Caritas nazionale del Kenya di risposta alla crisi alimentare del 2011 per l'aiuto alle popolazioni colpite da siccità e da inondazioni, soprattutto i pastori e contadini, attraverso l'accesso a risorse alimentari, idriche e sanitarie, e attività di costruzione della resilienza, per far fronte a possibili future carestie.

In Kenya sono in atto progetti di servizio civile all'estero con 4 volontari in servizio a Mombasa e Nairobi.

Caritas Italiana interviene nel Paese anche attraverso microprogetti di sviluppo.

Per ulteriori informazioni
Ufficio Africa (Area Internazionale), africa@caritas.it

Come contribuire
Chi vuole sostenere gli interventi di Caritas Italiana (causale: “Kenya”)
può versare il proprio contributo tramite.