Home Page » Attivita' » Progetti » America Latina e Caraibi » Ecuador 
Ecuador   versione testuale
(La situazione | Cosa sta facendo Caritas Italiana | Cosa ha fatto | Prospettive di intervento)
 
LA SITUAZIONE
L'Ecuador è un Paese multietnico caratterizzato da una spiccata composizione interculturale: il 13% della popolazione è di origine indigena, appartenente a 18 diversi popoli indios, e nel Paese convivono 14 comunità territoriali indipendenti. Questa diversità è tuttora fonte di discriminazioni: le persone indigene e afro-ecuadoriane hanno i più alti tassi di disoccupazione, analfabetismo, indigenza e anche il più basso tasso di frequenza della scuola secondaria e universitaria di tutto il Paese. Negli ultimi anni l’Ecuador è stato protagonista di un alto tasso di crescita economica, non accompagnata da una più equa distribuzione delle ricchezze tra la popolazione. Ancora molto forti le divisioni sociali e i differenti livelli di povertà presenti nel Paese, che colpiscono soprattutto gli appartenenti alle minoranze indigene.
Il 17 aprile del 2016 un devastante terremoto ha colpito l’Ecuador nelle zone di Esmeraldas, Chamanga, Muisne e il cantone Pedernales della provincia di Manabí. Secondo l'Ufficio delle Nazioni Unite per gli affari umanitari dell'ONU, oltre un milione di persone rimasero danneggiate dal sisma. Il numero totale delle vittime è stato di 663 morti, di cui 649 nella sola provincia di Manabí. A partire da tale evento Caritas Italiana ha sostenuto una serie di interventi riparativi e socio-economici.
 

COSA STA FACENDO CARITAS ITALIANA
A partire dal mese di aprile 2019 Caritas Italiana sostiene con un finanziamento di 141.200 euro un progetto biennale rivolto alle comunità colpite dal terremoto del 2016, denominato “Da la emergencia, al trabajo en solidaridad”. Il progetto ha l’obiettivo di rafforzare le capacità organizzative, sociali, produttive ed economiche delle famiglie della parrocchia Borbón del cantone Eloy Alfaro, nella provincia di Esmeraldas, in sintonia con l’orizzonte culturale dello sviluppo umano integrale promosso da Papa Francesco. Nello specifico, è in corso di attuazione un percorso di formazione rivolto a promotori sociali e famiglie, allo scopo di rafforzare le competenze su quattro grandi temi: 
  • sviluppo umano integrale e solidale;
  • sicurezza alimentare, commercio equo e consumo responsabile;
  • negoziazione e risoluzione dei conflitti mediante un approccio dialogante;
  • riattivazione dell’economia familiare attraverso il sostegno di attività produttive rispettose dell’ambiente e avvio di una Cassa di Risparmio locale, coerente con l’approccio dell’economia civile.

  
COSA HA FATTO CARITAS ITALIANA
Dal 2004 a oggi, l’intervento di Caritas Italiana in Ecuador si è concretizzato in 11 progetti, in gran parte gravitanti sul tema dell’economia solidale e il rafforzamento delle capacità produttive dei piccoli artigiani e contadini. Alcuni di essi sono partiti in seguito a eventi e disastri naturali, che hanno messo in difficoltà le popolazioni più vulnerabili (progetti di sviluppo dopo le alluvioni del 2012 e in seguito all’eruzione del vulcano Tungurahua). 
La Conferenza Episcopale Italiana e Caritas Italiana hanno contribuito con un finanziamento di 600.000 euro all’Emergency Appeal di Caritas Internationalis relativo al terremoto del 2016. L’intervento ha favorito 700 famiglie, selezionate tra quelle maggiormente colpite dal sisma, su cinque piani di intervento: alimentazione e igiene personale; convivenza familiare e comunitaria; rafforzamento psicoattivo e sociale; abitazioni; sicurezza alimentare e riattivazione economica. 
  
⇒ PROSPETTIVE DI INTERVENTO ⇒
Nella prospettiva del Sinodo sull’Amazzonia (6-27 ottobre), verrà posta particolare attenzione nel divulgare e diffondere le attività promosse dalla Caritas dell’Ecuador in quello specifico contesto territoriale. Successivamente, si conta di sostenere azioni concrete e di accompagnamento a favore delle comunità dell’Ecuador che ricadono all’interno della Foresta Amazzonica.
    

Per ulteriori informazioni
Ufficio America Latina e Caraibi (Area Internazionale), americalatcaraibi@caritas.it
  
Come contribuire
Chi vuole sostenere gli interventi di Caritas Italiana (causale: “Ecuador”)
può versare il proprio contributo tramite.