Home Page » Attivita' » Progetti » Africa » Senegal
Senegal   versione testuale
Caritas Italiana lavora a fianco di Caritas Senegal dal 2010.

Nei primi mesi del 2019 Caritas Italiana appoggia gli sforzi di Caritas Senegal e della Commissione Episcopale Giustizia e Pace nel monitoraggio delle elezioni presidenziali, il cui primo turno č fissato per il 24 febbraio 2019. A partire dal primo trimestre del 2019, Caritas Italiana supporta la Caritas diocesana di Ziguinchor in un progetto che promuove processi di sviluppo locale nel comune di Oukout attraverso tecniche agro-ecologiche come possibile via alternativa alla migrazione in una regione del paese con alti tassi di povertā e di emigrazione.

Tra il 2017 e il 2018 ha sostenuto un programma per rafforzare la sicurezza alimentare e la capacitā di autosostentamento di comunitā rurali nella regione di Thičs e Saint Louis, a seguito della crisi alimentare che ha colpito il Sahel. Inoltre, Caritas Italiana supporta la Caritas Diocesana di Thičs in interventi di rafforzamento delle fonti di reddito di gruppi di donne attraverso la promozione di piccoli allevamenti.

Tra il 2014 e il 2017 Caritas Italiana ha sostenuto un progetto per il rafforzamento e consolidamento delle Caritas parrocchiali e delle comunitā ecclesiali di base. Da alcuni anni collabora con la Caritas nazionale sul fenomeno della migrazione e sostiene il Programma di accoglienza per immigrati e rifugiati della Caritas diocesana di Dakar, finalizzato al supporto materiale, sanitario, legale e psico-sociale di migranti generalmente provenienti da altri Paesi dell’Africa occidentale e centrale e da zone di conflitto.

Dal 2015, Caritas Italiana sostiene le attivitā sul territorio della diocesi di Dakar, grazie alla presenza di giovani in servizio civile all'estero nel progetto Caschi Bianchi. Dal mese di febbraio č in corso un progetto di servizio civile che prevede la presenza di due 2 volontarie presso il centro di accoglienza per rifugiati e immigrati di Caritas Dakar.

Caritas Italiana interviene nel paese anche attraverso microprogetti di sviluppo.

Per ulteriori informazioni
Ufficio Africa (Area Internazionale), africa@caritas.it

Come contribuire
Chi vuole sostenere gli interventi di Caritas Italiana (causale "Senegal")
puō versare il proprio contributo tramite.