Home Page » Attivita' » Progetti » Europa » Grecia
Grecia   versione testuale

La Grecia della crisi economica iniziata nel 2011 è un paese che detiene oggi una pesante eredità per le generazioni future. Nonostante i recenti segnali di ripresa, otto anni di politiche di austerity, con drastici tagli al welfare, hanno determinato un grave aumento delle povertà, lasciando un paese stremato, sempre più disilluso verso le istituzioni e il futuro.

A ciò si è aggiunta, dal 2015, l’emergenza migranti. Dopo un triennio di riduzione dei flussi, nel 2019 il numero di arrivi da Medio Oriente e nord Africa (lungo la cosiddetta “rotta balcanica”) ha ripreso a crescere. La Grecia è tornata ad essere il principale paese di sbarco, con le isole dell’Egeo settentrionale travolte da un’emergenza umanitaria, per il sovraffollamento dei campi profughi. Alta la presenza di minori: secondo l’UNICEF, sono più di 32mila i bambini profughi in Grecia, di cui più di 4mila non accompagnati o separati dalle loro famiglie.

In questo contesto, Caritas Italiana continua il sostegno alle attività e ai progetti di Caritas Hellas, anche attraverso il Programma “Gemellaggi Solidali”: avviato nel 2013, ha coinvolto Caritas, parrocchie, giovani, famiglie di diverse realtà italiane e greche attraverso le quali è stato possibile far nascere iniziative e programmi di assistenza e sviluppo socioeconomico.

I principali ambiti di lavoro sono dunque la lotta alla povertà e l’inclusione sociale.

OSSERVAZIONE DELLE POVERTÀ, ASCOLTO DEI BISOGNI. Attraverso un software specifico di raccolta dati, il progetto Osservatorio mira a conoscere e comunicare le situazioni di fragilità esistenti nel paese, così come le modalità di risposta ai bisogni attivate dalle comunità locali. Il progetto si articola su una rete di Centri di Ascolto diocesani e parrocchiali, avviati in questi anni grazie alla collaborazione con alcune Caritas diocesane italiane (Udine, Cosenza, Gorizia, Reggio Calabria, Iglesias). Con il sostegno della Conferenza Episcopale Italiana, è nato il Progetto Rifugiati Siriani ad Atene, un servizio di ascolto e accompagnamento focalizzato.  A fare da complemento, a dicembre 2018 ha avuto avvio il 1° Consultorio Familiare di ispirazione cristiana per fornire un supporto specifico nei momenti critici della vita familiare.

MIGRANTI. Accoglienza e inclusione. Con il progetto "NEOS KOSMOS SOCIAL HOUSING - UNA CASA PER TUTTI" è stato creato ad Atene un primo centro polivalente composto da tre strutture adibite a varie funzioni: accoglienza di medio-lungo periodo; organizzazione di incontri, seminari, formazioni; momenti di convivialità e spiritualità. Un centro nato per rispondere ai tanti bisogni sociali, individuali e comunitari, di giovani, delle famiglie greche e delle famiglie di profughi. Caritas Hellas, con il sostegno di Caritas italiana, Caritas Internationalis e ad una buona collaborazione con UNHCR, sta gestendo da diversi anni programmi di assistenza e accoglienza ai migranti, sia operando nei campi profughi della Grecia settentrionale e insulare, sia gestendo strutture di prima accoglienza e accoglienza diffusa a Lesvos, Salonicco e Atene.

ECONOMIA SOCIALE. Negli anni della crisi economica, numerose iniziative sono state messe in campo a sostegno di Caritas Hellas per far fronte al crescente impoverimento delle famiglie greche. Dal 2015 è stato avviato il progetto E.L.Ba. Emergenza lavoro nei Balcani, finalizzato a sviluppare l'economia sociale nell'Europa sudorientale attraverso la creazione di imprese sociali, come strumento per combattere la povertà e per innovare i servizi alle persone bisognose. Cofinanziato dalla Conferenza Episcopale Italiana e da altre Caritas nazionali, tra cui Francia, Spagna, Stati Uniti e Austria, coinvolge altri 6 paesi del sud est Europa (Albania, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Kosovo, Macedonia, Montenegro, Serbia) si trova nella 3° fase di implementazione (2019-2020). Tra le attività principali, il finanziamento di nuove idee di imprenditoria sociale, la formazione degli operatori Caritas locali e di nuovi imprenditori, lo sviluppo di progetti con un focus specifico sui giovani e rifugiati nei settori agricolo e turistico. Nello stesso ambito si inserisce anche il programma di sviluppo del microcredito, realizzato in collaborazione con Caritas Andria, Caritas Sicilia (Agrigento) e Cosenza che ha visto la nascita di piccoli progetti imprenditoriali ad Atene.

GIOVANI E PROMOZIONE DEL VOLONTARIATO. Grazie alla collaborazione tra Caritas Hellas, Caritas diocesane greche e italiane, sono state avviate diverse iniziative di promozione del volontariato e di empowerment dei giovani greci. In particolare, il progetto NEOI CARITAS IN ACTION, GIOVANI CARITAS IN AZIONE, un percorso di formazione al volontariato e all’impegno civile. A partire dal 2014, si sono susseguite numerose esperienze di scambio giovanile tra Italia e Grecia, campi di volontariato internazionale per gruppi, esperienze di volontariato individuale di lungo periodo, che hanno permesso a tanti giovani greci e italiani, di incontrarsi e conoscersi.  Dal 2015 inoltre, sono presenti ad Atene ragazzi/e in Servizio civile per Caritas Italiana.

TURISMO SOLIDALE. Al fine di garantire la sostenibilità dei progetti delle Caritas greche, rafforzare il legame di solidarietà tra l’Italia e la Grecia, sperimentare modelli di turismo sostenibili e rispettosi dei contesti locali, Caritas Italiana, insieme alla rete delle Caritas diocesane italiane, promuove dal 2014 un programma di viaggi solidali in Grecia. Avviato inizialmente nella città di Atene, il programma vede la collaborazione con altre realtà turistiche locali. L’iniziativa è in fase di ulteriore sviluppo, con l’elaborazione dei seguenti itinerari “Pellegrinaggio sulle orme di San Paolo” e “Sulle rotte dei migranti”, nonché l’estensione alle isole.

Ufficio Europa (Area Internazionale), europa@caritas.it

Come contribuire
Chi vuole sostenere gli interventi di Caritas Italiana (causale: "Grecia")
può versare il proprio
contributo tramite le modalità qui indicate.