Home Page » Attivita' » Progetti » Europa » Grecia
Grecia   versione testuale
Ultimo Aggiornamento luglio, 2018

NEWS: 25 LUGLIO 2018 Emergenza Incendi in Grecia

In Grecia il numero di profughi e migranti provenienti dalla Turchia continua a crescere. Il video di RaiNews del 14 aprile 2018 ce lo documentava. C'è una verità nascosta nelle Isole di Lesbo e Chios.  Francesca e Ornela, Caschi Bianchi impegnate in Grecia, l'hanno vista con i loro occhi. Ce la raccontano in un Dossier di aggiornamento "Vita da campo".   Il dossier riassume anche la situazione, a partire dal 2015, e spiega con focus approfonditi la condizione delle migliaia di persone che si trovano negli hotspot delle isole greche, alcuni da più di un anno...

Da parte di Caritas Italiana continua il sostegno alle attività e ai progetti già avviati in collaborazione con Caritas Hellas:
• Progetto Rifugiati Siriani ad Atene
• Progetto di Aiuti d’emergenza di Caritas Internationalis
• Progetto ERICE: Emergenza rifugiati Europa Centrale, accoglienza diffusa.
All’interno di questo progetto sono stati ristrutturati alcuni appartamenti dell’Ordinariato Armeno Cattolico di Atene, e un centro polifunzionale nel quartiere di Neos Kosmos, in grado al momenti di accogliere persone e famiglie in urgente stato di bisogno, in particolare i profughi in fuga da guerre e povertà, nonché di organizzare attività educative e ricreative. Grazie al contributo dell’Associazione Arca del Mediterraneo e della Chiesa locale, i beneficiari stanno ricevendo supporto formativo e di animazione, rivolto in particolare ai bambini.

Caritas Italiana collabora da tempo con Caritas Hellas in vari ambitii d'intervento:

1) PROGETTO “E.L.BA.”: EMERGENZA LAVORO NEI BALCANI: un progetto che propone soluzioni economiche sostenibili e socialmente eque, attraverso lo sviluppo e la creazione di una rete di imprese sociali, offrendo risposte innovative e qualificate (imprese sociali) ai bisogni delle fasce vulnerabili della popolazione. Avviato a marzo 2015, con il cofinanziamento della Conferenza Episcopale Italiana, in 7 Paesi del sud est Europa (Albania, Bosnia e Erzegovina, Kosovo, Macedonia, Montenegro, Serbia, Grecia), continua grazie anche alla collaborazione di altre Caritas europee, quali la Francia e la Spagna. Nato per rispondere alla crisi economica, il progetto dopo un intenso piano formativo, ha rafforzato l'attività di imprese sociali già esistenti e ha contribuito all’avvio di nuove imprese sociali e l’accompagnamento dei nuovi imprenditori.
Il progetto si è sviluppato nei 7 paesi in modo differenziato a seconda del contesto locale.
In Grecia sono state avviate due nuove imprese sociali e rafforzata un'azienda già esistente per l’assistenza agli anziani. Il progetto proseguirà fino a dicembre 2018, durante il quale continueranno le attività di formazione e sensibilizzazione nel territorio, il monitoraggio delle imprese già finanziate e infine sarà aperto un nuovo bando per l’avvio di nuove imprese sociali.

Nato nell’autunno del 2013 a seguito dell’appello di Papa Benedetto XVI a Milano durante il Meeting delle famiglie, il programma ha permesso l’avvio di una serie di gemellaggi tra le comunità italiane e greche, molti dei quali ancora in corso. Dalla questa collaborazione sono nati dei programmi nazionali di sviluppo socioeconomico: “Elpis, Borse lavoro”; “Programma Giovani”, “Turismo solidale”, “Gruppi famiglia “Microprogetti di Sviluppo”. Attraverso il gemellaggio con le diocesi Italiane, sono stati avviate inoltre numerose attività di animazione pastorale, tra cui in particolare campi di volontariato in Greciavisite studio in Italia e scambi pastorali.

3) PROGETTO OSSERVATORIO
Ha visto l'attivazione di un sistema informatico in tutte le Diocesi per la lettura delle povertà e delle risorse del Paese. Il sitema ha permesso la pubblicazione del Primo Rapporto sulle Povertà in Grecia 2017.

4) PROGETTO CASCHI BIANCHI
Nell’ambito della promozione del volontariato, oltre all’organizzazione di numerosi campi estivi nell’ambito del progetto Gemellaggi solidali, è in corso il Progetto Caschi Bianchi, che vede la presenza di due volontari ad Atene, in servizio presso la Caritas Grecia, per la durata di un anno.

Per ulteriori informazioni
Ufficio Europa (Area Internazionale), europa@caritas.it

Come contribuire
Chi vuole sostenere gli interventi di Caritas Italiana (causale: "Grecia")
può versare il proprio contributo tramite le modalità qui indicate.