Home Page » Attivita' » Progetti » Italia » La progettazione Caritas in Italia 
Venerdì 19 Dicembre 2014
La progettazione Caritas in Italia   versione testuale
Caritas Italiana presta grande attenzione ai progetti finanziati con fondi 8×mille Cei e proposti e attuati in tutta Italia dalle Caritas diocesane. Oltre a rispondere ai bisogni sociali che si manifestano nei territori, essi sono uno strumento utile a perseguire i fini statutari della Caritas: lettura della situazione sociale, animazione alla testimonianza comunitaria della carità, costruzione di reti di opere che siano segno di un modo evangelico di accostare e servire i poveri.
 
Dal punto di vista delle Caritas diocesane, i progetti 8×mille sono inoltre occasione per sperimentarsi nella proposta di esperienze innovative, che nascono da un attento ascolto e osservazione della realtà locale, ponendo al centro la persona e la dimensione educativa.
 
Nel corso del 2013 Caritas Italiana ha accompagnato 149 Caritas diocesane nella presentazione di 274 progetti coperti con fondi 8xmille, su alcuni specifici filoni nazionali che vanno dall'ambito dell’attenzione ai migranti (immigrati, rifugiati e richiedenti asilo/protezione umanitaria, vittime di tratta, ecc..) alle varie dimensioni del disagio familiare, del mondo giovanile, dalle iniziative di contrasto alla crisi all’attenzione alle persone che vivono vecchie e nuove solitudini o dipendenze, nonchè l’attenzione alle persone che vivono problemi di salute.
 
Dal punto di vista delle risorse economiche impegnate per la loro realizzazione, sono stati richiesti alla CEI oltre 21 milioni di euro a fronte di una compartecipazione economica delle Diocesi interessate di oltre 7 milioni di euro.
 
Destinatari di questi interventi sono stati prevalentemente famiglie in difficoltà (quasi un terzo dei progetti), le persone senza dimora (12%), le donne ed i minori. Specifiche attenzioni poi sono state sviluppate relativamente al tema dell’immigrazione, al supporto alle fasce giovanili, alla prevenzione e il sostegno alle persone con problemi di salute e di dipendenza (da sostanze, farmaci, da gioco, …) ed alle problematiche legate alla grave emarginazione (es. rom).