Home Page » Attivita' » Campagne » Premio in memoria di don Giovanni Nervo e don Giuseppe Pasini (II edizione)
Lunedì 20 Marzo 2017
Premio in memoria di don Giovanni Nervo e don Giuseppe Pasini (II edizione)   versione testuale

"Il 21 marzo è il primo giorno di primavera ed è lasciandoci in questo giorno che don Giuseppe e don Giovanni ci hanno detto come continuare ad inseguire le gemme del cambiamento sociale."  Così si legge in una nota della Fondazione "Emanuela Zancan" che ricorda le iniziative previste a Padova per il 21 marzo 2017. Alle 11 in Cattedrale ci sarà una celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo, S.E. Mons. Claudio Cipolla. A seguire un momento di confronto e nel pomeriggio il Convegno "Generatività, carità e giustizia: verso nuovi scenari di welfare".

Il Presidente, il Direttore e tutti gli operatori di Caritas Italiana si uniscono spiritualmente in preghiera con il Vescovo di Padova e tutti gli amici della Fondazione Zancan e a loro volta ricorderanno don Giovanni e don Giuseppe con una celebrazione eucaristica il 22 marzo 2017.

Contestualmente segnalano il nuovo bando relativo al Premio dedicato proprio a Mons. Giovanni Nervo e a Mons. Giuseppe Pasini.

Visti il notevole apporto che mons. Nervo e mons. Pasini hanno dato agli organismi Caritas e Fondazione Zancan da loro presieduti ed il loro impegno a promuovere lo studio delle tematiche concernenti la carità e la solidarietà in ambito ecclesiale e civile, è infatti stato istituito nel 2015 in loro memoria e con l’approvazione della Segreteria Generale della CEI, il Premio Giovanni Nervo e Giuseppe Pasini "Teologia della carità e solidarietà" , in forma di quattro borse di studio e di ricerca, giunto ora alla sua II edizione.

La finalità del Premio è duplice: promuovere lo studio e la ricerca su tematiche attinenti la carità nei risvolti teologico-pastorali, sociali e civili, e onorare l’opera e il pensiero di mons. Nervo e di mons. Pasini, sostenendo l’insegnamento e la riflessione sulla carità e sulla solidarietà all’interno delle realtà formative: Facoltà teologiche e Istituti di Scienze Religiose. Per attuare e promuovere l’iniziativa del Premio, viene costituito un Comitato cui spetta anche la responsabilità di assegnazione della borsa di studio.

Il Comitato, composto dai promotori e finanziatori dell’iniziativa, è formato da un delegato di Caritas Italiana, da un delegato della presidenza della CEI, dal Responsabile del Servizio Nazionale per gli Studi Superiori di Teologia e di Scienze religiose, da un rappresentante della Fondazione Zancan, presieduta sia da mons. Nervo che da mons. Pasini, e da un delegato del Vescovo della Diocesi di Padova, cui appartenevano entrambi.

Come partecipare al Premio - Scadenza bando 21/07/2017.

______________________________________________________________________________________________________________________________________
La Conferenza Episcopale Italiana, su mandato di Paolo VI istituì nel 1971 la Caritas Italiana «al fine di promuovere, anche in collaborazione con gli altri organismi, la testimonianza della carità della comunità ecclesiale italiana, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell'uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica» (art. 1 Statuto della Caritas Italiana).
Contestualmente, nominò come primo Presidente e poi Direttore mons. Giovanni Nervo, a cui è succeduto per due mandati mons. Giuseppe Pasini