Home Page » Attivita' » Progetti » America Latina e Caraibi » Venezuela
Venezuela   versione testuale
(La situazione | Cosa sta facendo Caritas Italiana | Cosa ha fatto | Prospettive di intervento)

LA SITUAZIONE
A partire dal 2015 il Venezuela sta affrontando la crisi economica e sociale più grave della sua storia recente. Nel 2016, la drastica caduta del prezzo del petrolio ha determinato una scarsità di alimenti, una iperinflazione e il collasso del sistema sanitario, in un clima di crescente violenza. Gravi le conseguenze sul piano della salute e della sopravvivenza fisica: secondo i dati diffusi da Caritas Venezuela il 65% dei bambini presentano deficit nutrizionali, con valori del 13,5% dell’indicatore GAM (Global Acute Malnutrition).
Il 72% delle famiglie ha dovuto ridurre il livello di alimentazione e il 63% sostenere una qualche forma di privazione alimentare. Solo il 15% delle famiglie del Paese è attualmente in grado di disporre di un patrimonio alimentare adeguato.
La grave situazione ha provocato una massiccia ondata migratoria, la più grande mai registrata in America Latina nel corso degli ultimi 50 anni. Secondo l'OIM – Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, sono più di 2 milioni e seicentomila i venezuelani fuori dal Paese (nel dettaglio dati e grafici), pari a 5000 persone al giorno in uscita dal Venezuela secondo l’ACNUR – Alto Commissariato Onu per i Rifugiati.
A partire dallo scoppio della pandemia da Covid-19 anche nei Paesi dell’America Latina, nella primavera 2020, un gran numero di migranti venezuelani ha dovuto lasciare i Paesi di emigrazione, tentando di far ritorno in patria attraverso un lungo cammino condotto con vari mezzi. Il grande afflusso alle frontiere ha determinato una situazione di grave crisi umanitaria (articolo "Il cammino della sfortuna").

COSA STA FACENDO CARITAS ITALIANA
Per il quarto anno consecutivo Caritas Italiana sta sostenendo la fornitura di medicinali tramite ALI – Associazione Latinoamericana in Italia Onlus. L’attuale contributo è rivolto a sostenere le spese di spedizione di due tonnellate di medicinali, inviate direttamente alle Caritas del Venezuela. Il progetto è in fase di rendicontazione (dicembre 2020).

COSA HA FATTO CARITAS ITALIANA
Partecipazione all’Emergency Appeal di Caritas Internationalis (Llamado de Emergencia EA 19/2017 – Julio 2017), che aveva previsto azioni di sostegno economico a Caritas Venezuela per dare una risposta rapida alla popolazione colpita, contando sulla collaborazione della rete internazionale Caritas. Il contributo della Chiesa Italiana (CEI e Caritas Italiana) a tale programma è stato di 600 milioni di euro. Il programma si è sviluppato su 3 assi di attività: “Sicurezza alimentare e nutrizione”, “Fornitura di acqua e promozione dell’igiene” e  “Salute”. Il progetto ha avuto durata annuale e si è concluso il 30 giugno 2018. Grazie al programma di aiuti sono state aiutate in modo complessivo 131.782 persone.
Alcuni dati sulle attività svolte: 14.136 persone visitate da un medico nel corso di 302 Giornate della salute; 9.825 bambini a rischio di denutrizione assistiti e recuperati; 309 donne in stato di gravidanza aiutate; 530 pacchi viveri di durata mensile distribuiti alle diocesi e 346 direttamente alle famiglie tramite kit di integrazione alimentare per minori denutriti; 830 kit igienici distribuiti alle diocesi e 468 alle famiglie; 790 filtri depuratori d’acqua alle diocesi e 188 alle famiglie.
Dal 2017 ad oggi Caritas Italiana ha anche finanziato, tramite ALI (Associazione Latinoamericana in Italia – Onlus), l’invio diretto di oltre 6.000 kg di medicine direttamente alle Caritas del Venezuela.

⇒ PROSPETTIVE DI INTERVENTO ⇒
  • In coerenza con quanto già realizzato, e visto il protrarsi dello stato di emergenza nel Paese, Caritas Italiana continuerà a sostenere tramite l’associazione ALI l’invio di medicine e prodotti sanitari alle Caritas del Venezuela.
  • Caritas Italiana individuerà nel mese di gennaio 2021 tre diocesi del Venezuela a cui destinare i fondi della Conferenza Episcopale Italiana per altrettanti microprogetti di emergenza Covid per aiuti materiali e di protezione sanitaria.

Per ulteriori informazioni
Ufficio America Latina e Caraibi (Area Internazionale), americalatcaraibi@caritas.it

Come contribuire
Chi vuole sostenere gli interventi di Caritas Italiana (causale: “Venezuela”)