Home Page » Attivita' » Progetti » Africa » Sud Sudan 
Sud Sudan   versione testuale
Il 9 luglio 2011 nasceva la Repubblica del Sud Sudan, stato indipendente dal Sudan, dopo lo storico referendum che ha visto il 98,8% dei votanti scegliere la separazione dal governo di Khartoum. Dal 2013  il Sud Sudan è stato di nuovo teatro di un efferato conflitto che ha provocato circa 380.000 morti e milioni di profughi e sfollati. Il 12 settembre 2018, è stato firmato un accordo di pace. Tuttavia, in alcune aree del paese le violenze non sono cessate e la situazione di sicurezza rimane altamente volatile, aggravando ulteriormente le condizioni della popolazione, già provata da cinque anni di conflitto. A questo si aggiungono crisi climatiche ricorrenti con siccità e alluvioni nonché l'impatto globale della guerra in Ucraina con il rialzo dei prezzi e la riduzione degli aiuti per le altre emergenze. Il Sud Sudan è tra i paesi più poveri al mondo e tra quelli con i più alti tassi di denutrizione e insicurezza alimentare. Nel 2022 è stato colpito per il quarto anno consecutivo da pesanti alluvioni che hanno inondato due terzi del paese. 
  
Caritas Italiana è da anni impegnata per sostenere le fasce più vulnerabili ed i milioni di sfollati interni. Gli interventi sono stati realizzati in coordinamento con Caritas South Sudan e con altre agenzie impegnate nel Paese.  Nel 2023 Caritas Italiana prosegue il sostegno agli  aiuti forniti alla popolazione dalla Caritas locale. Il piano di aiuti contiene interventi in vari ambiti: sicurezza alimentare, ripristino delle attività produttive, fornitura di beni di prima necessità e iniziative per favorire la convivenza pacifica tra i diversi gruppi etnici. 
 
Caritas Italiana interviene nel Paese anche attraverso microprogetti di sviluppo e partecipa al processo di formazione del personale e di sviluppo organizzativo della Caritas South Sudan.
 
In Sud Sudan complessivamente dal 2011 al 2022 sono stati impiegati oltre 4,8 milioni di euro provenienti da contributi della Conferenza Episcopale Italiana dai fondi dell'8xmille alla Chiesa Cattolica e da donazioni private.
   

Per ulteriori informazioni
Ufficio Africa (Area Internazionale), africa@caritas.it
 
Come contribuire
Chi vuole sostenere gli interventi di Caritas Italiana (causale "Sud Sudan")
può versare il proprio contributo tramite.