Home Page » Area Stampa » Agenda » Archivio Convegni » Convegni 2002-2010 » Caritas a Terra Futura 2008
Caritas a Terra Futura 2008   versione testuale
Firenze - Fortezza da Basso, 23-25 maggio 2008

Terra Futura è la mostra-convegno internazionale delle buone pratiche di sostenibilità ambientale, economica e sociale. La quinta edizione si è svolta a Firenze (Fortezza Da Basso) da venerdì 23 a domenica 25 maggio 2008.

Caritas Italiana è uno dei partner dell'iniziativa, promossa e organizzata dalla fondazione culturale Responsabilità Etica onlus per conto del sistema Banca Etica (Banca Etica,Consorzio Etimos, Etica Sgr, Rivista "Valori") e Adescoop-Agenzia dell'Economia Sociale s.c.

Nata dall'obiettivo comune di garantire un futuro al nostro pianeta – e di farlo insieme –, la manifestazione mette al centro le tematiche e le "buone pratiche" della sostenibilità sociale, economica e ambientale, attuabili in tutti i campi a livello locale, nazionale e internazionale: dalla vita quotidiana alle relazioni sociali, dal sistema economico all'amministrazione della cosa pubblica...

Il tema portante di questa edizione è stato quello delle alleanze: solo la collaborazione attiva delle varie componenti della società può garantire un futuro equo e più sostenibile al nostro pianeta. In Italia e nel mondo governi, istituzioni locali, società civile e imprese sono chiamati a definire insieme politiche strategiche di breve e lungo termine per affrontare i problemi globali e raggiungere risultati significativi e duraturi.

Di seguito le iniziative di Caritas Italiana all'interno dell'evento:

Venerdì 23 maggio

• Mattino
    ore 10.30-13.00 > Seminario "Alleanze per la tutela dei diritti e per la costruzione di cittadinanza" (all'interno del Seminario: presentazione del sussidio Caritas Italiana-Edb "Lobby e advocacy a fianco dei dimenticati" e testimonianza di mons. Giuseppe Franzelli, vescovo di Lira - Uganda)
  • Pomeriggio
    ore 15.00-17.30 > Seminario "Alleanze per le future generazioni: riflessioni sullo stile delle esperienze di volontariato e servizio rivolte ai giovani, attivate dalle Caritas diocesane"

Sabato 24 maggio

• Mattino
    ore 10.30-13.00 > Coordinamento nazionale Emergenze e ambiente (valutazione delle esperienze regionali, iniziative verso la Giornata per il Creato...)
  • Pomeriggio
    ore 15.00-17.00 > Seminario "Per Chiese sostenibili: dalla teologia alle pratiche" (realizzato in collaborazione conl'Ufficio Nazionale Cei per i problemi sociali e il lavoro e la Fondazione Lanza) ore 14.30-18.15 > Partecipazione al Seminario promosso da Volontari nel mondo-Focsiv "2008 con le Nazioni Unite per una impresa umana"

Domenica 25 maggio