Home Page » Area Stampa » Agenda » Archivio Convegni » Convegni 2002-2010 » "La parrocchia: una casa aperta al mondo"
"La parrocchia: una casa aperta al mondo"   versione testuale
Roma, 22-23 febbraio 2006

La Caritas in parrocchia: educare alla mondialità per globalizzare la solidarietà

Seminario di studio - Roma, 22-23 febbraio 2006

Mercoledì 22 e giovedì 23 febbraio 2006 a Roma, presso le Suore di Carità Immacolata Concezione d'Ivrea, la Caritas Italiana ha promosso un seminario per studiare temi e strategie.

In sintonia con la nota pastorale
"Il volto missionario delle parrocchie in un mondo che cambia" (doc) del 2004, il seminario ha cercato di allargare i confini della solidarietà e della comunicazione del Vangelo come segno visibile del rinnovamento pastorale della parrocchia nella prospettiva della mondialità e della missione.

È dal legame che ogni parrocchia ha con il proprio territorio che, secondo la Nota, scaturisce sia il suo impegno caritativo sia quello sociale e culturale. Questo significa che c'è oggi bisogno di parrocchie che siano case aperte a tutti, si prendano cura dei poveri, collaborino con altri soggetti sociali e con le istituzioni, promuovano cultura.

La presenza della parrocchia nel territorio si esprime anzitutto nel tessere rapporti diretti con tutti i suoi abitanti, cristiani e non cristiani, partecipi della vita della comunità o ai suoi margini.

L'apertura della carità, tuttavia, non si ferma ai poveri della parrocchia o a quelli che la incontrano di passaggio: si preoccupa anche di far crescere la coscienza dei fedeli in ordina ai problemi della povertà del mondo, dello sviluppo nella giustizia e nel rispetto della creazione, della pace tra i popoli. Tutto questo significa che la parrocchia è chiamata ad assumere una cultura della mondialità, da tradurre in atteggiamenti e comportamenti concreti nella pastorale ordinaria.

La mondialità è la capacità di cogliere le interdipendenze e i nessi tra il livello locale e quello globale, è la prospettiva per leggere ed affrontare fenomeni come le guerre e il terrorismo, la globalizzazione economica, i rapporti interreligiosi, le migrazioni, ...è un modo di essere e di operare radicato nel messaggio cristiano, per sua natura universale. È porsi alla ricerca delle cause della povertà. È mettere in discussione linguaggi, criteri, modelli, stili e comportamenti, al fine di tutelare i diritti di tutti gli uomini. È operare in modo nonviolento e rispettoso delle culture altre, attento agli "ultimi", aperto all'innovazione solidale.

presentazione in pdf

Mercoledì 22 febbraio

> PRIMA SESSIONE: LA PROVOCAZIONE

ore 10.30
Saluto e introduzione (pdf) - Don Vittorio Nozza, Paolo Beccegato

ore 10.45  Momento di preghiera (pdf) - Suor Maria Luisa Berzosa

ore 11.45
La parrocchia tra "luogo" e "mondialità" (pdf) - Padre Cesare Baldi

ore 12.15  Dibattito

> SECONDA SESSIONE: IL CONFRONTO

ore 14.30
Educare alla mondialità in parrocchia: analisi partecipativa su nodi problematici e possibili interpretazioni sulle cause in prospettiva propositiva
- Caritas e altre dimensioni della vita parrocchiale (catechesi, liturgia, pastorale missionaria)
- Caritas e movimenti, associazioni, Ong, ecc. della comunità cristiana
- Caritas e territorio (amministrazione locale, ecc.)

ore 18.30  Presentazione di alcuni strumenti
- Il sito "Osservatorio permanente sui conflitti dimenticati"
- Sussidio "Dal conflitto alla riconciliazione: dieci parole per ricostruire la pace" Edb n. 8
- "Guerre alla finestra" Rapporto di ricerca su conflitti dimenticati, guerre infinite, terrorismo internazionale

ore 21.30  Visione del dvd di Caritas
Internationalis: "Pace in Repubblica Democratica del Congo"

Giovedì 23 febbraio

> TERZA SESSIONE: LO SBOCCO

ore 08.00  Santa Messa

ore 08.30  Momento di preghiera (pdf) - Suor Maria Luisa Berzosa

ore 09.00  Per una pastorale integrata orientata alla mondialità (pdf) - Don Franco Marton

ore 09.30  La pedagogia dei fatti orientata alla mondialità (pdf) - Gianmarco Marzocchini

ore 10.00
Dibattito

ore 10.30  Educare alla mondialità in parrocchia: laboratori finalizzati all'elaborazione di idee e proposte condivise e partecipate

ore 14.30  Sintesi dei laboratori in plenaria

ore 16.00  Conclusioni (pdf) - Paolo Beccegato, don Vittorio Nozza

Partecipano
Suor Maria Luisa Berzosa Direttrice Istituto Radiofonico "Fe y Alegría" Pontificia Università Gregoriana Roma, Antonio Nanni Condirettore Cem Mondialità, Padre Cesare Baldi Pime - Condirettore Misna, Don Franco Marton Direttore Centro Missionario diocesano di Treviso, Gianfranco Marzocchini Direttore Caritas diocesana di Reggio Emilia-Guastalla, Sabina Siniscalchi Direttrice Fondazione Cultura responsabilità Banca Etica Milano, Sac. Vittorio Nozza Direttore Caritas Italiana, Paolo Beccegato Responsabile Area Internazionale Caritas Italiana.