Home Page » Area Stampa » Agenda » Archivio Convegni » Convegni 2002-2010 » "L'identità del servizio civile in Caritas" 
"L'identità del servizio civile in Caritas"   versione testuale
Roma, 9-10 febbraio 2006
 
Forum direttori e responsabili del servizio civile delle Caritas diocesane


Il forum si è collocato all'interno del percorso di lavoro per la costruzione di un'identità condivisa del nuovo servizio civile in ambito ecclesiale. L'incontro ha permesso una prima sintesi dei nuovi pilastri fondativi del nuovo servizio civile in Caritas e un ulteriore contributo alla costruzione di indirizzi unitari in ambito ecclesiale. La riflessione si è svolta a partire dai risultati definitivi della ricerca realizzata sui primi tre anni del servizio civile in Caritas e dal percorso svolto sino ad ora con i nuclei regionali e col tavolo ecclesiale per il servizio civile. Il forum è stata anche l’occasione per un confronto sulle prospettive del servizio civile alla luce dell’evoluzione legislativa prevista dal dls 77/02 in tema di regionalizzazione.

Materiali del forum

Rapporto di ricerca "L'esperienza del servizio civile nazionale di Caritas Italiana: profilo e prospettive" (pdf kb 607, pagine 93)

La Caritas e il nuovo servizio civile (ppt) - Don Giancarlo Perego, respondabile Area Nazionale Caritas Italiana

Regioni e servizio civile: uno sguardo al quadro attuale (ppt) - Ivan Nissoli, referente servizio civile delegazione Caritas Lombardia