Home Page » Area Stampa » Agenda » Archivio Convegni » Convegni 2002-2010 » "Il muro israeliano in Cisgiordania: dati e fatti" 
"Il muro israeliano in Cisgiordania: dati e fatti"   versione testuale
Roma, 30 marzo 2005

Da più di tre anni, il Muro che il Governo Sharon sta costruendo all'interno della Cisgiordania è al centro di un dibattito internazionale che coinvolge mass media, politici, intellettuali, uomini di religione. Nel luglio 2004, la Corte Internazionale di Giustizia dell'Aja ha dichiarato illegale quest'opera. Anche l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha espresso la propria condanna in merito.

Pur nella ferma condanna agli attentati terroristici perpetrati contro cittadini israeliani, la Chiesa di Gerusalemme ha più volte levato la propria voce contro questa misura destinata a segnare un altro tornante verso il basso nella lunga storia del conflitto israelo-palestinese.

La Santa Sede non perde occasione per sollevare ufficialmente obiezioni, soprattutto laddove il Muro lede gli accordi bilaterali firmati con lo Stato di Israele. Nell'Angelus del 16 novembre 2003, il Santo Padre si è espresso in maniera inequivocabile sulla questione: «La costruzione di un muro tra il popolo israeliano e quello palestinese è vista da molti come un nuovo ostacolo sulla strada verso una pacifica convivenza. In realtà, non di muri ha bisogno la Terra Santa, ma di ponti!».

La Caritas Italiana è impegnata da molti anni insieme con le Caritas diocesane del nostro paese a promuovere interventi a favore della pace in Medio Oriente. In questa prospettiva, e con il fine di contribuire a un'informazione più completa, Caritas Italiana, d'intesa con Caritas Internationalis, ha organizzato questo seminario.

Programma


Relazioni e approfondimenti del Seminario

La situazione nei Territori Palestinesi Occupati
Issa Ghrayeb - Caritas Gerusalemme
The Current Situation in the Palestinian Occupied Territories

Le iniziative internazionali contro il Muro
Ahmad Maslamani e Maren Karlitzky - "Stop the Wall", Campagna popolare palestinese contro il Muro dell'Apartheid
www.stopthewall.org
Campaign Presentation - I fatti

Palestinesi e israeliani, uniti contro il Muro
Ayed Morer e Einat Podjarny - Ta'ayush,
partnership arabo-ebraica
www.taayush.org
The Separation Barriers and the Non-Violent Resistance

Dichiarazione sul Muro del Consiglio Mondiale delle Chiese

Messaggio finale
inviato da Fr. Pierbattista Pizzaballa ofm - Custode di Terra Santa