Home Page » Area Stampa » Agenda » Archivio Convegni » Convegni 2002-2010 » "Dare un futuro al credito"
Lunedì 30 Novembre 2009
"Dare un futuro al credito"   versione testuale
Roma, 3 dicembre 2009

Il seminario "Dare un futuro al credito", promosso dalla Caritas Italiana e dalla Fondazione culturale Responsabilità etica, in collaborazione con il Centro culturale Francesco Luigi Ferrari, si è svolto giovedì 3 dicembre a Roma, presso la sede di Abi (Palazzo Altieri, piazza del Gesù, 49). Invitati tutti coloro che operano nel campo delle politiche sociali ed economiche del paese.

Durante il seminario sono stati presentati i risultati dell'Osservatorio regionale sul Costo del Credito (Orcc), qui disponibili in formato elettronico (pdf). Scopo del progetto è il monitoraggio della situazione attuale di indebitamento in Italia e della sua evoluzione nel breve periodo, con l’obiettivo di valorizzare le esperienze di sostegno al credito ancora poco conosciute.

Dalle prime proiezioni, risulta che l'indebitamento derivante dai mutui per l’acquisto della casa e il credito al consumo stanno gravemente danneggiando una larga parte della popolazione, in particolare anziani e lavoratori precari, che si trovano ad affrontare un futuro incerto e senza garanzie.

Già dalle prossime settimane (e non nei prossimi mesi) le più esposte saranno le famiglie con un solo genitore con figli a carico. Infatti, un italiano su quattro tra quelli che acquisteranno una casa nel 2010 è a rischio povertà. Se si considerano le famiglie che contano il prossimo anno di ricorrere al credito per abbandonare l’affitto a favore di un appartamento di proprietà, la “soglia di povertà” cresce fino al 37%, una famiglia su tre.

ore 10,30 Saluti e introduzione
ore 11,00 Presentazione dell'Osservatorio sul Costo del Credito
Gianpietro Cavazza, presidente del Centro culturale Francesco Luigi Ferrari
Confronto con i giornalisti – Spazio per domande e interviste