Home Page » Area Stampa » Agenda » Archivio Convegni » Convegni 2002-2010 » Caritas a Terra Futura 2010

Articoli da "Italia Caritas" (pdf) - aprile-maggio 2010

Caritas a Terra Futura
2009 - 2008 - 2007
Lunedì 17 Maggio 2010
Caritas a Terra Futura 2010   versione testuale
Firenze - Fortezza da Basso, 28-30 maggio 2010

Terra Futura (www.terrafutura.it) è la mostra-convegno internazionale delle buone pratiche di vita, di governo e di impresa verso un futuro equo e sostenibile. L'edizione 2010, la settima, ha per tema "Comunità sostenibili e responsabili".

L'evento è promosso e organizzato da Fondazione Culturale Responsabilità Etica Onlus per il sistema Banca Etica (Banca Etica, Etica Sgr, Rivista "Valori"), Regione Toscana e Adescoop-Agenzia dell'Economia Sociale. Anche quest'anno Caritas Italiana è stata tra i partner dell'iniziativa, insieme a Acli, Arci, Cisl, Fiera delle Utopie Concrete, Legambiente.

Si è parlato anche della Campagna "Zero Poverty", promossa in occasione del 2010 Anno europeo della lotta alla povertà e all'esclusione sociale. Sabato 29 maggio alle ore 11.00, conferenza stampa di presentazione; alle ore 14.00, Laboratorio Caritas – Cem Mondialità "Zero Poverty: percorsi di educazione alla lotta contro la povertà e l'esclusione sociale" (scorri la pagina per leggere il programma).

PROGRAMMA PROVVISORIO

Venerdì 28 maggio

10.00-13.00 :: CONVEGNO
"Ricostruire economie sane e responsabili dal basso: distretti ecosolidali e responsabilità d'impresa"
Relatori: Susan George / Loretta Napoleoni / Laura Pennacchi. Coordina: Ugo Biggeri

10.30-13.00 :: INIZIATIVA SPECIFICA CARITAS (PRESSO LO STAND CARITAS)
Presentazione del sussidio Caritas-Edb n. 13 "Povertà globali, risposte locali. Le nuove povertà tra conflitti, degrado ambientale e il nostro stile di vita"
Intervento di Silvio Tessari
- Esperienze delle Caritas diocesane di Cuneo, Genova, Treviso, ...

13.30-14.30 :: INIZIATIVA SPECIFICA CARITAS (PRESSO LO STAND CARITAS)
Aperitivo equo e solidale offerto dalla bottega di solidarietà di Prato

14.30-18.00 :: INIZIATIVA SPECIFICA CARITAS (PRESSO LO STAND CARITAS)
Laboratorio dei Gruppi regionali Promozione Mondialità "Educare alla mondialità e a nuovi stili di vita". Coordinamento e buone prassi tra i Gruppi regionali e diocesani per incidere sul territorio
- Esperienze delle Caritas diocesane di Cuneo e Reggio Emilia (con Granello di Senapa), dei Gruppi regionali Promozione Mondialità Sardegna e Toscana, e della Rete interdiocesana Stili di vita

14.30-18.30 :: SEMINARIO (PRESSO PALAZZINA LORENESE - PRIMO PIANO, SALA 29)
"Dare futuro al credito"
promosso da Caritas Italiana e Fondazione culturale Responsabilità Etica Onlus - Comunicato stampa (pdf)

Presentazione e saluti
Mario Cavani, Fondazione Culturale Responsabilità Etica Onlus

Intervento "I principi etici per un uso responsabile del denaro nella dottrina sociale della chiesa"
don Leonardo Salutati, parrocco e docente di Morale sociale

Intervento "L'Osservatorio sul costo del credito: accesso al credito e indebitamento delle famiglie"
Gianpietro Cavazza, Centro Ferrari

Tavola rotonda: "Il credito è un diritto?"
Alessandro Messina, Abi / Pier Luigi Vigna, ex procuratore nazionale Antimafia / don Andrea La Regina, Caritas Italiana / Maria Laura Ruiz, economista dell'Università di Pisa.
Coordina: Sabina Siniscalchi, Fondazione Culturale Responsabilità Etica Onlus

Sabato 29 maggio

10.00-13.00 :: CONVEGNO
"Da comunità aperte, inclusive, accoglienti una nuova democrazia. Strategie di cittadinanza attiva, di coesione sociale, di localismo cosmopolita"
Relatori: Aldo Bonomi / Ezio Manzini / Enrico Rossi. Coordina: Paolo Beccegato

10.30-17.00 :: INIZIATIVA SPECIFICA CARITAS (PRESSO LO STAND CARITAS)
Coordinamento nazionale Emergenze e ambiente

Introduzione ai lavori
don Andrea La Regina, Caritas Italiana

11.00 Conferenza stampa di presentazione della Campagna "Zero Poverty" e di "Stand Up 2010": gli Obiettivi del Millennio e il ruolo dell'Italia in Europa
don Livio Corazza, Caritas Italiana / Marta Guglielmetti, Campagna del Millennio Onu-Italia

12.00 Intervento "L'ecologia umana e i nuovi stili di vita"
Matteo Mascia, Fondazione Lanza

14.00 Laboratorio Caritas – Cem Mondialità "Zero Poverty: percorsi di educazione alla lotta contro la povertà e l'esclusione sociale"
Presentazione di materiali e strumenti educativi e di partecipazione locale: dalle scuole alle parrocchie i giovani ci interpellano
don Livio Corazza / Brunetto Salvarani / Gianni Calligaris

16.00 Preparazione della Giornata nazionale per la salvaguardia del creato
(1 settembre 2010) e Aggiornamenti terremoto Abruzzo

17.00-19.00 :: EVENTO PUBBLICO
"Pianeta, beni comuni, comunità umane. Come evitare la catastrofe climatica e vivere bene in tutto il mondo: istruzioni per l'uso"
L'acqua, bene comune di interesse pubblico

Domenica 30 maggio

10.00-13.00 :: CONVEGNO
"Riconversione ecologica dell'economia: dopo Copenaghen dal territorio"
Relatori: Richard Plunz / Wolfgang Sachs / Vandana Shiva

11.00-12.00 :: SANTA MESSA
con il Tempio della Pace (Associazione per il dialogo interreligioso ed ecumenico)

Pomeriggio :: EVENTO PER LE SCUOLE
Eco-caccia al tesoro organizzata da Caritas Italiana, Arci, Acli, Legambiente, Fondazione Banca Etica

Pomeriggio :: EVENTO PUBBLICO
"Seattle, Porto Alegre, Firenze. Verso i dieci anni di Forum sociale mondiale. Un mondo diverso è davvero necessario: come facciamo a farlo?"