Home Page » Area Stampa » Agenda » Archivio Convegni » Incontro pubblico sul progetto sperimentale di servizio civile all'estero
Giovedì 29 Marzo 2012
Incontro pubblico sul progetto sperimentale
di servizio civile all'estero   versione testuale
Bologna, 3 aprile 2012

Si svolgerà martedì  3 aprile, a Bologna presso l'Auditorium Aldo Moro, l'incontro pubblico per raccontare l’esperienza del progetto sperimentale di servizio civile  all’estero "Caschi bianchi oltre le vendette", partito in Albania 5 mesi fa sui temi della Difesa Civile Non Armata e Nonviolenta.

All'incontro parteciperanno il neo Capo dell'Unsc, Federico Fauttilli, ed il dirigente del medesimo ufficio Raffaele De Cicco. Presenti anche il consigliere regionale Luciano Vecchi, l'assessore della provincia di Rimini e presidente Co.pr.e.s.c. Mario Galasso, il presidente emerito del comitato di difesa civile non armata e nonviolenta prof. Pierluigi Consorti, Primo Di Blasio (Focsiv), Diego Cipriani (Caritas Italiana), Fabrizio Bettini e Nicola Lapenta dell'ente capofila del progetto l'Associazione "Comunità Papa Giovanni XXIII", nonchè i volontari in servizio nel progetto sperimentale.

Il progetto prevede anche una parte di studio e di comunicazione, che passa soprattutto attraverso il sito internet Antennedipace.org, da poco rinnovato. «Lo studio sull’intervento in atto in Albania sarà utile ad offrire un contributo in termini di modellizzazione degli interventi civili non armati e nonviolenti nei conflitti», spiega Nicola Lapenta, responsabile servizio civile della "Papa Giovanni XXIII".