Home Page » Area Stampa » Agenda » Archivio Convegni » Forum Mondialità e pedagogia dei fatti in tempo di crisi
Venerdì 16 Novembre 2012
Forum Mondialità e pedagogia dei fatti in tempo di crisi   versione testuale

Si è tenuto dal 14 al 15 novembre 2012 a Roma il Forum sulla Mondialità di Caritas Italiana, rivolto agli operatori delle Caritas diocesane, dal titolo "Operare nella solidarietà internazionale per educare alla cittadinanza globale nella crisi". Articolato in momenti assembleari e in gruppi di studio, sono disponibili qui alcuni dei materiali dei vari relatori in formato PDF. Nella mattina del 14 novembre, in collaborazione con il Coordinamento Comunicazione, si è svolta la conferenza stampa di presentazione di "Mercati di guerra", il IV Rapporto di ricerca su finanza e povertà, ambiente e conflitti dimenticati, realizzato da Caritas Italiana, "Famiglia Cristiana" e "Il Regno" ed edito da Il Mulino.

P R O G R A M M A
MERCOLEDÌ 14 NOVEMBRE 2012

09.00 Accoglienza e registrazione dei partecipanti

11.00 Presentazione e Conferenza Stampa sul quarto Rapporto di ricerca su finanza e povertà, ambiente e conflitti dimenticati  “Mercati di guerra”, realizzata da Caritas Italiana, Il Regno e Famiglia Cristiana (ed. Il Mulino)
- don Francesco SODDU,  direttore di Caritas Italiana
- don Antonio SCIORTINO, direttore di Famiglia Cristiana
- Gianfranco BRUNELLI, direttore de Il Regno
- Paolo BECCEGATO, resp. dell’Area Internazionale di Caritas Italiana
- Walter NANNI, resp. dell’Ufficio Studi di Caritas Italiana
- Modera: Enzo ROMEO, caporedattore esteri del Tg2 Rai

13.00 Pranzo

15.00 Saluto e introduzione del Forum
 Francesco MARSICO, vicedirettore di Caritas Italiana

15.15 Relazione: “Il cristiano cittadino globale: la fede incarnata in relazioni di fraternità nella famiglia umana mondiale” Carmelo DOTOLO,  docente di Teologia delle Religioni presso la Pontificia Università Urbaniana

16.00 Dibattito

16.45 Pausa

17.15 Relazione: “Educare alla cittadinanza globale oggi, in tempo di crisi. Obiettivi, strumenti, linguaggio” Antonio NANNI, Cem Mondialità (testo e slide)

18.00 Dibattito

19.00 Santa Messa

20.00 Cena

21.15 Spazio aperto “Emisfero delle esperienze delle Caritas Diocesane e Proiezione Video”

GIOVEDÌ 15 NOVEMBRE 2012

08.30 Lettura orante della Parola
 suor Benedetta ROSSI, docente di Sacra Scrittura presso l’Issr di Arezzo

09.00  Relazione: “La Caritas IN animAZIONE per un’educazione alla cittadinanza globale” - Rilettura di quanto emerso nella giornata precedente con spunti e riflessioni sul mandato specifico di Caritas nell’animazione alla mondialità
 Donatella TURRI, direttrice della Caritas di Lucca

10.15 Assemblee tematiche:  “Mondialità e… per una cittadinanza globale”
 Approfondimento in chiave educativa, con l’aiuto di esperti e dei direttori di alcuni Uffici della Cei, di temi specifici in connessione con la mondialità e la cittadinanza globale:

1)  “Educare alla cittadinanza globale e crisi economica”
Intervengono:
Riccardo MORO, docente di Politiche dello Sviluppo presso l’Università degli Studi di Milano e e portavoce della Gcap.
mons. Angelo CASILE, direttore dell’Ufficio Nazionale Cei per i problemi sociali e il lavoro

2) “Educare alla cittadinanza globale e Obiettivi di Sviluppo del Millennio” (Campagna “Beyond 2015…”)
Andrea STOCCHIERO, Focsiv – Volontari nel mondo
don Giovanni Attilio CESENA, direttore dell’Ufficio Nazionale Cei per la cooperazione missionaria tra le Chiese