Home Page » Area Stampa » Agenda » Archivio Convegni » San Massimiliano - X Incontro nazionale dei giovani in servizio civile
Mercoledì 19 Febbraio 2014
San Massimiliano - X Incontro nazionale dei giovani in servizio civile    versione testuale
Genova, 12 marzo 2014

Promosso dal Tavolo ecclesiale sul servizio civile nel giorno in cui si ricorda San Massimiliano, martire per obiezione di coscienza al servizio militare nel 295 d.C., l’annuale incontro nazionale dei giovani in servizio civile si è svolto a Genova mercoledì 12 marzo 2014.

E' stata l’occasione per riflettere insieme sul tema della Giornata Mondiale della Pace del 1° gennaio 2014, "Fraternità, fondamento e via per la pace", e sul contributo che il servizio civile può dare in ordine alla realizzazione della fraternità e della pace.

Tra i vari interventi e saluti quelli di S.E. mons. Giuseppe Merisi, Presidente di Caritas Italiana, di vari volontari in servizio civile in Italia e all'estero, di don Luigi Ciotti, Gruppo Abele, e suor Giuliana Galli, Suore di San Giuseppe Benedetto Cottolengo. Leggi qui il programma completo (.pdf) e il saluto introduttivo di mons. Merisi (.pdf)

Tre i luoghi su cui si è articolato l’incontro: i lavori della mattinata si sono svolti presso il Palazzo Ducale (Sala del Maggior Consiglio); nel pomeriggio ci sono stati dei percorsi di pace e fraternità attraverso i caruggi del centro storico, infine la Santa Messa conclusiva, che è stata celebrata nella cattedrale di San Lorenzo e presieduta da S.Em. Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova. Leggi qui la sua omelia.

Guarda qui le video-testimonianze:
- Egidio Canciani, obiettore di coscienza nel 1986
- Maria Celentano, servizio civile nazionale nel 2010
Pippo Armas, obiettore di coscienza 1983
- Andrea Torre, obiettore di coscienza nel 1990
- Enrico Reggio, obiettore di coscienza nel 1980
- Maria Rita Olianas, Anno di Volontariato Sociale nel 1983
- Francesco Ferrari, obiettore di coscienza nel 1988
- Andrea Decaroli, obiettore di coscienza nel 1995-1996
- Elisa Gurreri, casco bianco in Sierra Leone nel 2011
- Stefano Tabò, obiettore di coscienza nel 1986

Rassegna Stampa: