Home Page » Attivita' » Campagne » Non aver paura, apriti agli altri, apri ai diritti

- Comunicato stampa (pdf)
- Manifesto (pdf)
- Cartolina (pdf)
- Poster (jpg)

Le 26 organizzazioni promotrici:
- Acli
- Terra del fuoco
- Uil

Campagna nazionale
contro il razzismo, l'indifferenza e la paura dell'Altro   versione testuale
"Non aver paura, apriti agli altri, apri ai diritti"

Un fantasmino giallo disegnato da un bambino rom, lo "Spauracchio" da appuntarsi sul petto. Si aderisce così alla campagna "Non avere paura. Apriti agli altri, apri ai diritti".

L'iniziativa è stata presentata mercoledì 18 marzo alle ore 10.30 presso il teatro Ambra Jovinelli di Roma.

Leggi il comunicato stampa (pdf)

Obiettivo: sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema della lotta ai pregiudizi contro gli immigrati, per riportare l'attenzione sulla tutela dei diritti, sull’uguaglianza e la pari dignità delle persone, per contribuire a rasserenare il dibattito culturale e politico attorno a questi temi.

«Una società che si chiude sempre più in se stessa, che cede alla paura degli stranieri e delle differenze è una società meno libera, meno democratica e senza futuro. Non si possono difendere i nostri diritti senza difendere i diritti di ciascuno, a cominciare da chi è straniero e spesso più debole»: il messaggio della campagna è contenuto in un manifesto (pdf), che si può sottoscrivere sul sito www.nonaverpaura.org.

La campagna verrà replicata anche a livello territoriale, grazie agli strumenti di comunicazione da utilizzare per eventi di sensibilizzazione: uno spot televisivo e radiofonico, realizzato con il contributo del regista Mimmo Calopresti; poster (jpg), cartoline (pdf), spille raffiguranti lo Spauracchio.