Home Page » Area Stampa » News » archivio anni precedenti » Ciao, don Giovanni
Documenti (.pdf):
- Il ricordo di mons. Pasini sul numero di aprile di "Italia Caritas"
- "Memoria, fedeltà, profezia", ultimo intervento di mons. Nervo in Caritas Italiana (22 novembre 2011)
- "40 anni di Caritas Italiana", testo di mons. Nervo
- Italia Caritas (novembre 2011)

Approfondimenti:
- "La Chiesa della carità" (Miscellanea per i 90 anni di mons. Nervo)
- Omelia alle esequie di S.E. mons. Mattiazzo (Vescovo di Padova)

Video:

Martedì 19 Marzo 2013
Ciao, don Giovanni   versione testuale
E' morto mons. Giovanni Nervo

mons. Giovanni Nervo
Il 13 maggio 2013 il Convegno "Carità e giustizia: l'impegno e la testimonianza di don Giovanni Nervo", promosso dalla Fondazione "E. Zancan" insieme a Comune, Diocesi e Universitò di Padova, e a Caritas Italiana, ricorderà a Padova (presso il Centro Culturale Altinate San Gaetano, sala Agorà, in Via Altinate, 71) la figura di don Giovanni Nervo. Leggi qui il programma dettagliato dell'Incontro (.pdf).

Don Giovanni si è spento nella sera di giovedì 21 marzo a Padova. Primo presidente di Caritas Italiana, dal 1971 ne ha curato la nascita e l’organizzazione, a livello nazionale e diocesano, fino al 1986. “Saper fiorire dove Dio ci ha seminati”, è  l’esortazione che amava ripetere ed è quanto è riuscito sempre a fare nella sua vita. Una guida e un esempio per tutti noi che ha testimoniato e vissuto quotidianamente e con coerenza la carità evangelica, specie accanto ai più poveri, i più deboli, i più piccoli.  Uniti nella preghiera lo hanno ricordato il Presidente di Caritas Italiana, mons. Giuseppe Merisi, il Direttore don Francesco Soddu, e tutti gli operatori di Caritas Italiana.

Sincere condoglianze sono arrivate poi dal Segretario Generale di Caritas Europa, Jorge Nuño Mayer, inviate a nome del presidente di Caritas Europa, suo e di tutta la famiglia di Caritas Europa. «I Fondatori sono importanti nella Chiesa - ha scritto Jorge Nuño Mayer, unendosi nella preghiera al ricordo di mons. Nervo -, perché sanno capire i segni dei tempi, i bisogni della gente. Sono dei fari per gli altri. Siamo grati per il servizio di Mons. Nervo ai poveri e alla Chiesa. Il Signore ora gli dia un posto speciale nell'eterno servizio della carità».

Nell'omelia durante la celebrazione delle esequie, S.E. mons. Antonio Mattiazzo, Vescovo di Padova, ha ricordato come «la sorgente profonda da cui è scaturito il suo impegno, la fiamma che l’ha riempito di energia, non v’è dubbio che sia stata la carità evangelica, accesa nel Cuore di Cristo e ardente nel cuore profondo della Chiesa, alimentata dall’Eucaristia».

Giovanni Nervo nasce a Casalpusterlengo (MI) il 13 dicembre 1918, da una famiglia profuga, proveniente da Solagna (VI). A 13 anni entra nel Seminario della diocesi di Padova, da cui uscirà sacerdote nel 1941. Durante la II Guerra mondiale, già sacerdote, si trova dopo l’armistizio a dare supporto alla Resistenza come staffetta. Dal 1945 al 1950 è assistente provinciale delle ACLI a Padova, e dal 1950 al 1963 cappellano di fabbrica con l’ONARMO (Opera nazionale assistenza religiosa e morale agli operai), istituita da mons. Ferdinando Baldelli, della quale dal 1963 al 1965 diventa responsabile nazionale del servizio sociale.

Nel 1964, con mons. Giuseppe Pasini e altri docenti della Scuola di servizio sociale di Padova, da lui istituita nel 1951, crea un centro di studio, ricerca e formazione nel settore delle politiche sociali e dei servizi sociali e sanitari, intitolata a Emanuela Zancan, vicedirettrice della Scuola di servizio sociale, morta nel novembre 1963. Mons. Nervo ne ricopre la carica di presidente dal 1964 all’ottobre 1997, sostituito da mons. Pasini.

Il 2 luglio 1971, dopo che papa Paolo VI ha sciolto la P.O.A. (Pontificia Opera di Assistenza), la Conferenza Episcopale Italiana costituisce la Caritas Italiana come proprio organismo «per favorire l’attuazione del precetto evangelico dell’amore nella comunità ecclesiale italiana in forme consone ai tempi e ai bisogni, in visto dello sviluppo integrale dell’uomo, con particolare attenzione alle persone e alle comunità in situazione di difficoltà» e incarica mons. Nervo di organizzarla in qualità di presidente. Mons. Nervo manterrà tale carica fino al 1976, quando a seguito di una modifica dello Statuto, la carica è assunta da uno dei vescovi vicepresidenti della CEI e lui acquisirà quella di vicepresidente, che manterrà per tutto il tempo previsto dal nuovo Statuto della Caritas, e cioè fino al 1986.

Gli anni Settanta, per la Chiesa italiana, sono quelli del primo piano pastorale "Evangelizzazione e sacramenti" e del primo Convegno ecclesiale su "Evangelizzazione e promozione umana" (Roma, 1976) nel quale, tra l'altro, viene lanciata ai giovani la proposta dell'obiezione e del servizio civile e alle ragazze quella dell'Anno di volontariato sociale (Avs). Nel 1975 si tiene a Napoli il Convegno nazionale "Volontariato e promozione umana": è l'avvio di una riflessione che porta ad una sempre più incisiva rilevanza del volontariato nella società italiana. Come ha ricordato lo stesso mons. Nervo: «La realtà ci ha aiutati a camminare concretamente alla luce dei principi dello Statuto. Il terremoto del Friuli del 1976, ad esempio, ci ha aiutati a vivere con i gemellaggi una forte esperienza di comunione ecclesiale; il problema dei profughi vietnamiti (1980-81) ci ha aiutati a vivere concretamente il valore dell’accoglienza; il fenomeno del servizio civile degli obiettori di coscienza ha aiutato le Caritas diocesane e le comunità ecclesiali a vivere in modo diffuso il valore della pace».

Gli anni Ottanta vedono proseguire l’impegno su questi ambiti, che si caratterizza anche con un forte impulso al mondo del volontariato e la nascita della Consulta delle opere caritative e assistenziali (poi diventata Consulta ecclesiale degli organismi socio-assistenziali). In questo senso mons. nervo è stato anche il primo presidente nazionale del coordinamento delle associazioni di volontariato di protezione civile. Mons. Nervo termina il suo mandato in Caritas Italiana nel 1986, e diventerà membro a vita del suo Consiglio nazionale. A lui succede come primo direttore mons. Giuseppe Pasini, in carica fino al 1996.

Tra le varie onorificenze, mons. Nervo riceve il 13 novembre 1996 la laurea honoris causa in Economia e commercio dall’Università degli Studi di Udine per il prezioso lavoro fatto, alla guida di Caritas Italiana, con il volontariato in occasione del terremoto del 1976 in Friuli. Il 1° dicembre 2003 riceverà anche quella in Scienze dell’Educazione dall’Università di Padova. Nel 2008 è stato insignito, dal Comune di Padova, del “Premio speciale riservato a grandi personaggi che hanno speso i loro anni al servizio dell’umanità”, nell’ambito della VI edizione del “Premio internazionale Sant’Antonio”.

In questi anni mons. Nervo ha scritto oltre 500 articoli, in parte a carattere divulgativo, sui temi della promozione sociale e in modo preponderante di carattere scientifico, su molteplici riviste, a partire dal mensile “Italia Caritas”. Oltre 20 i libri scritti, sui temi che vanno dalla carità, alla giustizia, alla pace.