Home Page » Area Stampa » Pubblicazioni » Libri » Libri 2005 » "Uscire dall'invisibilità" 
"Uscire dall'invisibilità"   versione testuale

Bambini e adolescenti di origine straniera in Italia
 
Rapporto Caritas-Unicef
 
Dicembre 2005
Pagine: 180

Scheda dati (pdf)


Sono 491 mila i minori stranieri presenti in Italia all'inizio del 2005; 48 mila i bambini figli di genitori stranieri nati in Italia nel 2004 (8,6% del totale delle nascite in italia nell'anno); 5.573 i minori stranieri non accompagnati presenti in Italia al 15 aprile 2005. Questi alcuni dati da cui sono partiti Caritas Italiana e Unicef Italia per fornire le principali coordinate conoscitive sulla presenza dei bambini di origine straniera in Italia.

Il Rapporto è suddiviso in cinque aree tematiche: la presenza dei minori di origine straniera nel nostro paese, l'integrazione sociale, la devianza, l'inserimento scolastico, la dimensione familiare. Il testo riporta alcuni zoom etnografici, approfondimenti su situazioni locali e specifiche (minori magrebini, pastori macedoni, ragazzi di strada, minori adottati, ecc.).

La pubblicazione intende fornire uno stimolo alle autorità competenti a livello nazionale così come regionale e locale, affinché in un quadro generale di attenzione specifica all’infanzia e all’adolescenza vengano sviluppate politiche e destinati fondi adeguati per i minori stranieri, e, ove necessario, azioni mirate a superare le discriminazioni nella realizzazione dei loro diritti. 

Il Rapporto Caritas-Unicef è stato presentato a Roma lunedì 5 dicembre 2005. Alcuni materiali della presentazione: