Home Page » Area Stampa » Pubblicazioni » Collana Caritas-Edb » 2 - Un dolore disabitato (maggio 2003)
2 - Un dolore disabitato   versione testuale

Sofferenza mentale e comunità cristiana

Collana editoriale Caritas-Edb (Edizioni Dehoniane Bologna)
Maggio 2003
Pagine: 108
Prezzo: euro 2,50

Acquista in libreria o dal sito delle Dehoniane

Il secondo numero della collana intende far riflettere sulla sofferenza mentale: una realtà che spesso non si vuole vedere o che non si riesce a riconoscere. Una solitudine senza nome e senza volto. "Un dolore disabitato", appunto, come recita il titolo.

Nate all’interno di un percorso di riflessione, promosso congiuntamente da Caritas Italiana e Ufficio per la pastorale della sanità della Cei, queste pagine si presentano come una sfida che interroga e provoca il nostro dirci ed il nostro essere cristiani, sul piano personale e comunitario.

Uno strumento di sensibilizzazione, di formazione e di lavoro la cui lettura offre elementi concreti per conoscere meglio il problema, educare ad atteggiamenti di condivisione e di accoglienza, promuovere scelte di servizio appropriate, facilitare la consapevolezza del ruolo della comunità cristiana all’interno del processo di cura. In breve, sostenere la comunità e vivere l'accoglienza nei confronti di tutti, anche del malato di mente.