Home Page » Area Stampa » Pubblicazioni » Libri » Libri 2007 » Dossier Statistico Immigrazione Caritas-Migrantes 2007
Dossier Statistico Immigrazione Caritas-Migrantes 2007   versione testuale

XVII Rapporto

Caritas Italiana - Fondazione Migrantes - Caritas diocesana di Roma

Edizioni Idos
Ottobre 2007
Prezzo: euro 18,00

Oltre 100 i redattori che hanno partecipato alla stesura di questo XVII Rapporto Caritas-Migrantes sull'immigrazione. Lo slogan: "Anno europeo del dialogo interculturale".

Il volume si articola in cinque parti:

1. Il contesto internazionale ed europeo
  2. Gli stranieri soggiornanti in Italia
  3. L'inserimento socio-culturale
  4. Il mondo del lavoro
  5. I contesti regionali
Precede una scheda riepilogativa e conclude un inserto speciale dedicato ai rifugiati.

La struttura usuale è stata arricchita con nuovi approfondimenti riguardanti il soggiorno e la residenza degli immigrati, gli indici di integrazione, il collegamento con il mercato del lavoro e una articolata analisi comparativa delle leggi regionali sull'immigrazione. A livello territoriale grande attenzione è stata dedicata all'area dell'Europa allargata e ai contesti regionali (cui si aggiunge un approfondimento sulla Capitale), arricchiti da tabelle e schede anche a livello provinciale.

Sintesi del Dossier

Prospetto riassuntivo dell'immigrazione in Italia 2004-2006 e dati salienti dell'immigrazione nel 2006

Sintesi in inglese - Sintesi in spagnolo - Sintesi in francese - Sintesi in tedesco - Sintesi in romeno - Sintesi in polacco - Sintesi in albanese

Il XVII Dossier Immigrazione è stato presentato martedì 30 ottobre a Roma e in altre 20 città italiane.
Vai all'elenco con tutte le presentazioni

La presentazione di Roma

Da sinistra: Pittau, Bitjoka,