Home Page » Area Stampa » Pubblicazioni » Libri » Libri 2007 » Atti del 31° Convegno nazionale delle Caritas diocesane 
Atti del 31° Convegno nazionale delle Caritas diocesane   versione testuale

"Al di sopra di tutto.
«Un cuore che vede» per animare alla carità"

Ottobre 2007
Pagine: 276

Provenienti da 180 Diocesi, 588 direttori e collaboratori hanno realizzato, tra il 25 e il 28 giugno 2007, presso il Centro Congressi di Montecatini Terme (Pt), il 31° Convegno nazionale delle Caritas diocesane.

Alimentando il confronto e la riflessione sull'animazione del senso della carità (cfr. Statuto di Caritas Italiana, art. 1), il Convegno si proponeva di portare a sintesi e maturazione diversi percorsi realizzati in questi anni: dalla verifica avviata in riferimento alla Carta pastorale Caritas, all'itinerario sulla parrocchia cominciato con il Convegno unitario di Lecce (2004), fino alla preparazione e realizzazione del IV Convegno ecclesiale nazionale e al lavoro di approfondimento alla luce della "Deus caritas est".

Ne è emersa un'idea condivisa di animazione: un processo che utilizza e valorizza qualsiasi azione e progetto come "grimaldello" per sollevare le comunità e i territori, moltiplicando in essi attenzioni, sensibilità, consapevolezze, prossimità, opere, servizi, scelte e stili di vita, concreta testimonianza comunitaria della carità.