Home Page » Area Stampa » Pubblicazioni » Libri » Libri 2006 » Dossier Statistico Immigrazione Caritas-Migrantes 2006 
Dossier Statistico Immigrazione Caritas-Migrantes 2006   versione testuale

XVI Rapporto
 
Caritas Italiana - Fondazione Migrantes - Caritas diocesana di Roma

Edizioni Idos
Ottobre 2006
Pagine: 512
Prezzo: euro 18,00

Scheda di sintesi (pdf 263 kb)

Il Dossier 2006 è strutturato in cinque parti: il contesto internazionale ed europeo, gli stranieri soggiornanti in Italia, l'inserimento socio-culturale, il mondo del lavoro, i contesti regionali. Seguono: la parte statistica (schede regionali e tabelle provinciali) e l'inserto sui rifugiati curato dall'Unhcr.

Sono 100 gli autori che hanno dato il loro contributo. Tra le novità: un capitolo sui nomadi e due ricerche (sulla sindacalizzazione degli immigrati e sui mediatori culturali). Il capitolo sugli italiani nel mondo trova il naturale completamento nell'apposito Rapporto della Migrantes, così come l'immigrazione nella Capitale lo trova nell'Osservatorio Romano sulle Migrazioni della Caritas di Roma. È stata potenziata la rilevazione dei bisogni degli immigrati tramite i centri di ascolto che fanno capo alla rete di Caritas Italiana.

Lo slogan "Al di là dell'alternanza" sottolinea che la sensibilità al grande fenomeno sociale della mobilità deve collocarsi al di sopra dell'avvicendamento dei partiti al Governo. Nell'introduzione mons. Vittorio Nozza (Caritas Italiana), mons. Piergiorgio Saviola (Fondazione Migrantes) e mons. Guerino Di Tora (Caritas di Roma) sottolineano che «Le parole d'ordine da far valere sono: non più invasione ma convivenza, non più emarginazione ma partecipazione, non più estraneità ma cittadinanza».

Il Dossier è stato presentato il 25 ottobre 2006 a Roma e in altre città italiane. La presentazione a Roma:
Intervento di mons. Guerino Di Tora (pdf), Comitato di presidenza del Dossier
Intervento di Franco Pittau (pdf), coordinatore del Dossier
Intervento di Rando Devole (pdf), sociologo e giornalista albanese
Intervento di S.E. mons. Domenico Sigalini (pdf), segr. della Commissione episcopale Migrazioni Cei
Sintesi dell'intervento dell'On. Romano Prodi, presidente del Consiglio dei Ministri