Home Page » Area Stampa » Pubblicazioni » Libri » Libri 2004 » "Vuoti a perdere"
"Vuoti a perdere"   versione testuale

Rapporto 2004 su esclusione sociale e cittadinanza incompiuta
Caritas Italiana - Fondazione Zancan

Edizioni Feltrinelli - Milano
Ottobre 2004
Prezzo: euro 14,00

Il Rapporto 2004 è la quinta uscita (
vedi tutti i Rapporti) di un'opera di divulgazione, sensibilizzazione e approfondimento scientifico sulle tematiche del disagio e dell'esclusione sociale in Italia.

Nel testo vengono analizzati alcuni recenti fenomeni quali le conseguenze della
flessibilità del lavoro, Alzheimer e demenze senili, depressione e dipendenze senza sostanze: gioco, shopping, internet, cellulare. Sono, inoltre, presentati i risultati della prima indagine nazionale sul rapporto tra povertà delle famiglie italiane e accesso ai servizi sanitari, condotta insieme alla Federazione italiana dei medici di medicina generale (Fimmg).

Oltre a presentare numerosi dati inediti e importanti elementi di valutazione qualitativa sui fenomeni indagati, il Rapporto fa il punto sullo stato attuale dei servizi e propone alcune risposte nell'ottica del coinvolgimento comunitario. Il libro si avvale di schede di approfondimento, in cui vengono presentate sinteticamente alcune esperienze di ricerca sul campo, promosse da istituti specializzati, università, pubblicazioni scientifiche, Caritas diocesane, organismi del volontariato e dell'associazionismo.