Home Page » Area Stampa » Pubblicazioni » Collana Caritas-Edb » 7 - Così lontani così vicini (gennaio 2005) 
7 - Così lontani così vicini   versione testuale

Le persone senza dimora: processi di esclusione, percorsi di prossimità

Collana editoriale Caritas-Edb (Edizioni Dehoniane Bologna)
Gennaio 2005
Pagine: 84
Prezzo: euro 2,60

Acquista in libreria o dal sito delle Dehoniane
  

Questo sussidio invita a "vedere" e accogliere quanti vivono in situazione di grave emarginazione e in particolare i senza dimora. La pubblicazione evidenzia sia la complessità e la continua evoluzione del fenomeno, sia la possibilità di essere prossimi alle persone senza dimora in modo progettuale ed efficace.

Partendo da alcuni testi del Magistero, il sussidio invita a riflettere sui fenomeni della marginalità nella loro stretta relazione con le politiche sociali. Viene sottolineato che, per contrastare la povertà estrema, è necessario accompagnare le misure di emergenza con misure strutturali in grado di incidere sulle
cause stesse che producono emarginazione.

Le comunità cristiane sono quindi chiamate ad interrogarsi su quali modalità di intervento adottano, a riscoprire la funzione di advocacy, assicurando una maggiore tutela dei diritti dei più deboli, ad esprimere vicinanza e a trasmettere ad ogni uomo la speranza. Il documento illustra alcune possibili tipologie di servizi di prossimità che ogni comunità, debitamente preparata e capace di esaltare le risorse interiori di ogni persona, può attivare.