Home Page » Area Stampa » Pubblicazioni » Collana Caritas-Edb » 6 - La cooperazione solidale tra Caritas di Chiese sorelle (luglio 2004) 
6 - La cooperazione solidale tra Caritas di Chiese sorelle    versione testuale

Riflessioni e itinerari pastorali di Caritas latino-americane

Collana editoriale Caritas-Edb (Edizioni Dehoniane Bologna)
Luglio 2004
Pagine: 124
Prezzo: euro 3,00

Acquista in libreria o dal sito delle Dehoniane

  
Un viaggio di incontro, verifica e confronto sugli orientamenti e sulle attività concrete di "cooperazione solidale" tra le Caritas dell'America Latina e quelle della Caritas in Italia, nel racconto diretto dei protagonisti.

Un racconto che attinge alla pedagogia dei fatti, alle esperienze e agli itinerari pastorali e sociali (innovativi anche nel fecondo sistema unitario fra Caritas e Pastorali sociali) realizzati dalle Chiese dell’America Latina nella vita quotidiana delle loro comunità.

Un sussidio, infine, che è anche la "messa a fuoco" dei principi che fondano la cooperazione solidale, vista nell’ottica delle stesse Caritas latino-americane. Le riflessioni comuni finora maturate, infatti, individuano alcune scelte forti che accomunano l’azione pastorale della Caritas in Italia e in America Latina:

  • esprimere amore preferenziale per i poveri;
  • promuovere le Caritas parrocchiali;
  • prendere posizione per la giustizia;
  • rispondere in spirito solidale alle emergenze;
  • privilegiare la formazione;
  • costruire pastorale d’insieme, ad esempio con la Pastorale sanitaria e quella penitenziaria.

Scelte forti che fondano le esperienze vive illustrate e raccontate in questo documento, con l'obiettivo di testimoniare la concretezza di una spiritualità di comunione fraterna e solidale.