Home Page » Area Stampa » Pubblicazioni » Libri » Libri 2008 » "Per una testimonianza comunitaria della carità" 
"Per una testimonianza comunitaria della carità"   versione testuale

Percorsi di lectio divina
 
Autrice: Grazia Papola
 
Edizioni Città Nuova - Roma
Giugno 2008
Pagine: 208
Prezzo: euro 12,00
 

Da tempo Caritas Italiana dedica uno spazio rilevante alla pratica dell'ascolto e della meditazione della Parola di Dio all'interno delle sue proposte formative. Il presente volume pubblica i testi della lectio divina come sussidio utile per contribui­re alla "formazione del cuore", te­ma chiave per ogni operatore pa­storale, in particolare per gli ope­ratori della pastorale della carità.

 

Il tipo di lettura proposto, infatti, mette a fuoco proprio il tema del­la relazione – con Dio, con i fra­telli, con il creato –, cuore della spiritualità della carità e della comunione: «L'ascolto della Parola non rivela e non costruisce soltanto una relazione tra me e Dio, ma rivela e costruisce allo stesso tempo una relazione di co­munione tra tutti coloro che si pongono in ascolto di quella stes­sa Parola. […] Di più, è proprio questa Parola che mi indica la mia appartenenza alla comunità e mi educa ad essa. La risposta che io do a questa Parola è risposta e impegno personale e comunitario insieme».

 

Grazia Papola, dopo il baccalaureato in Teologia presso la Facoltà Teo­logica dell'Italia Settentrionale di Milano e la Licenza in Sacra Scrittura presso il Pontificio Isti­tuto Biblico di Roma, è attual­mente iscritta presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma per il conseguimento del Dotto­rato in Teologia Biblica. Collabo­ra con Caritas Italiana, curando il percorso biblico all'interno del­l'itinerario di formazione per nuovi direttori e collaboratori delle Caritas diocesane.