Home Page » Area Stampa » Pubblicazioni » Opuscoli e poster » archivio anni precedenti » "Un futuro possibile" (giugno 2008)
"Un futuro possibile"   versione testuale

Documenti di Caritas Italiana e Caritas Europa sull'integrazione di cittadini stranieri

Caritas Italiana - Caritas diocesana di Verona
Giugno 2008
Pagine: 52

Scarica l'opuscolo (pdf 666 kb)

La Caritas Italiana, insieme alla Caritas diocesana di Verona, ha voluto promuovere un riflessione che, a partire dal lavoro svolto dal Coordinamento nazionale Immigrazione, fornisca piste di lavoro utili a tutti coloro che quotidianamente sono chiamati a lavorare a fianco dei cittadini stranieri.

Coniugare insieme accoglienza, legalità, testimonianza, dialogo e annuncio sembra essere l'imperativo dei prossimi anni. È necessario un impegno da parte dell'Italia affinché ogni persona presente sul nostro territorio possa fruire dei diritti fondamentali, senza distinzione di sesso, etnia, religione, condizioni sociali, e contemporaneamente è necessario che ogni persona che vive in Italia rispetti i valori su cui poggia la società, i diritti degli altri, i doveri di solidarietà previsti dalle leggi.

L'integrazione va intesa come un processo impegnativo e di lunga durata, con molteplici componenti e fattori, che mira a stabilire tra tutti i membri di una società, migranti inclusi, relazioni su base di uguaglianza, di reciprocità e di responsabilità.Il presente volume è l'inizio di un percorso che le Caritas si sono impegnate ad intraprendere nella convinzione che su questi grandi temi non ci sono scorciatoie né soluzioni a portata di mano. Solo un costante lavoro a fianco degli immigrati potrà restituirci nel tempo delle risposte utili e condivise verso un reale percorso di integrazione che coinvolga la società tutta.