Home Page » Area Stampa » Pubblicazioni » Libri » Libri 2008 » "Testimoniare la carità" (seconda raccolta)
"Testimoniare la carità" (seconda raccolta)   versione testuale

Sussidio per l'animazione comunitaria in parrocchia

Edizioni Città Nuova - Roma
Ottobre 2008
Prezzo: euro 20,00

Presentazione prima e seconda raccolta (pdf - 200 kb)

Oggi più che in passato le parrocchie sono chiamate a dare risposte concrete alle numerose problematiche sociali e culturali della società globalizzata. Di fronte a questa esigenza, tale sussidio intende offrire strumenti e percorsi di animazione pastorale per crescere nella comunione intra-ecclesiale e nella concreta capacità di servizio al prossimo. Si rivolge in particolare agli animatori pastorali delle parrocchie, delle Caritas parrocchiali e ai parroci.

È costituito da 14 fascicoli più la guida all'utilizzo. Ogni fascicolo è dedicato ad un tema-chiave e ha una struttura di base comune divisa in sezioni:

1. Partire dall'esperienza. Forni­re un aggancio tra il tema e la vita personale e della comunità par­rocchiale.
  2. Punti di vista sulla realtà. Si offre una prima lettura del tema. È organizzata in 3 box: "Dentro le parole", approfondimento etimologico del termine; "Visto da vicino", una fotografia del tema; "Nero su bianco", una bibliografia e un elenco di siti web sull'argomento.
  3. «Attirerò tutti a me». L'o­biettivo è proporre i valori di riferi­mento attraverso brani delle Scrittu­re e documenti del Magistero della Chiesa.
  4. Si può fare! Si può fare! Lo scopo è condividere esperienze di parrocchie che già hanno intra­preso lo stesso cammino.
  5. Orizzonti. Si propongono progetti e iniziative sul tema.
  6. Cercare e definire i problemi. Un invito ad analizzare la realtà parrocchiale rispetto al te­ma e individuare eventuali limiti e punti di forza.
  7. Impegnarsi per il cambiamento. La sezione offre stimoli per la ricerca di piste concrete di animazione.

Vedi la prima raccolta