Home Page » Area Stampa » Pubblicazioni » Libri » Libri 2009 » Rapporto annuale 2008
Rapporto annuale 2008   versione testuale

Animare al senso di carità

Maggio 2009

Il 2008 di Caritas Italiana condensato nel Rapporto annuale. Attività di formazione, studio e comunicazione; progetti in Italia, in Europa e nel mondo: fatti e cifre, per inquadrare un intenso lavoro pastorale a servizio dei poveri.

Dépliant di sintesi (pdf - kb 685, pagine 2)

Versione integrale (pdf - kb 566, pagine 55)

Scarica le singole parti:

• Copertina e indice »» (pdf - kb 223, pagine 2)

• Presentazione
    "Portiamo i poveri in cima alle agende"
    »» (pdf - kb 65, pagine 2)

• Introduzione
    "Un anno in frontiera, un ruolo pedagogico"
    »» (pdf - kb 67, pagina 1)

• Attività istituzionali
    "Animare al senso di carità"
    »» (pdf - kb 105, pagine 5)

• Percorsi di formazione, studio, documentazione e comunicazione "Promuovere Caritas" »» (pdf - kb 122, pagine 9)

• Percorsi di animazione e progetti in Italia
    "A servizio del territorio"
    »» (pdf - kb 130, pagine 11)

• Percorsi di animazione e progetti in Europa
    "La coscienza della 'casa comune' "
    »» (pdf - kb 130, pagine 8)

• Percorsi di animazione e progetti nel mondo
    "Lo scenario globale"
    »» (pdf - kb 141, pagine 15)

• Riepilogo utilizzo fondi 2008 »» (pdf - kb 84, pagine 2)

Dall'introduzione di mons. Vittorio Nozza, direttore di Caritas Italiana:

«Un'esperienza pastorale, vissuta ogni giorno, coniugando il pane della Parola e dell'Eucaristia con il pane dell'amore che è Cristo Gesù fattosi Parola, Eucaristia e Amore per l'umanità. Questo è stato il 2008 per Caritas Italiana. Siamo stati chiamati:

• a curare una molteplicità di attività, di cui diamo conto nelle pagine seguenti,

• a confrontare e condividere nodi, problemi, linee e orientamenti pastorali a servizio delle Chiese locali, delle Caritas diocesane e dei territori...

... Complessivamente un anno impegnato a pensare, progettare e realizzare ogni attività, evidenziando che Caritas Italiana ha, in quanto organismo pastorale a servizio delle Chiese che sono in Italia e nel mondo, un ruolo prevalentemente educativo, pedagogico. Capace di far passare, attraverso i fatti e le opere, il Vangelo della carità di Dio per l'umanità».

Dal riepilogo utilizzo fondi (su versione integrale e dépliant):

• Utilizzo fondi 2008 in Italia: € 16.688.178,99

• Utilizzo fondi all'estero: € 10.720.802,62

Dal dépliant

• Oltre 600 i partecipanti (direttori e operatori di 170 Caritas diocesane in Italia e di 10 Caritas europee) al 32° Convegno nazionale Caritas (giugno) ad Assisi

• 97 gli operatori di 57 Caritas diocesane (di cui 6 dalla Polonia) partecipanti al Percorso équipe

• 800 gli animatori Caritas raggiunti nei 16 incontri regionali

• 48 comunicati stampa

• 2.341 presenze Caritas su carta stampata, radio-tv e internet

• 80 i senza dimora venditori del giornale di strada "Scarp de' tenis", venduto in 9 città grazie a un progetto di coinvolgimento delle Caritas diocesane

• Più di 250 le iniziative di presentazione e dibattito svolte in tutte le regioni italiane dall'équipe del Dossier statistico immigrazione Caritas Migrantes

• 1.158 in Italia i giovani avviati al servizio civile in autunno, operanti in 86 Caritas diocesane; a essi si aggiungono 45 volontari all’estero (in 24 paesi), più 17 “caschi bianchi”