Home Page » Area Stampa » Pubblicazioni » Opuscoli e poster » archivio anni precedenti » "Il Dio vicino" (giugno 2009) 
"Il Dio vicino"   versione testuale

Vivere con fede il tempo del terremoto

 

Conferenza Episcopale Abruzzese-Molisana - Ufficio Catechistico Regionale - Delegazione Caritas Regionale - Caritas Italiana

 

Giugno 2009
Pagine: 48

 

Scarica il testo (pdf kb 267)

 

Il sussidio, voluto dalla Conferenza Episcopale Abruzzese-Molisana, vuole aiutare le comunità a riflettere, pregare, dialogare, camminare insieme nella forza dello Spirito di Gesù, che non abbandona mai coloro che confidano in Lui.

 

Le tematiche si raggruppano intorno a tre momenti: il terremoto, l'emergenza, la ricostruzione. Ciascuno di essi è sviluppati in due schede. Ogni scheda comprende tre punti: alla constatazione di fatti e problemi (i fatti), segue il richiamo a testi biblici particolarmente significativi e un avvio di valutazione alla luce di essi (il confronto), per concludere con questioni e proposte operative (l’azione).

 

"Il Dio vicino" è destinato prioritariamente alla riflessione di gruppo nelle comunità cristiane delle zone terremotate, nelle comunità delle Chiese sorelle che hanno deciso di condividere questa esperienza e per tutte le persone che si pongono domande di senso davanti a eventi così dolorosi. Le schede, inoltre, possono essere utilizzate da animatori, insegnanti, formatori e catechisti, e contribuire a compiere un cammino che – partendo dall'analisi dei fatti – incarni il confronto con la Parola di Dio in scelte personali e comunitarie di vita ispirata al Vangelo.