Home Page » Area Stampa » Pubblicazioni » Libri » Libri 2009 » "Famiglie in salita"
Martedì 22 Dicembre 2009
"Famiglie in salita"   versione testuale

Rapporto 2009
su povertà ed esclusione sociale in Italia

Caritas Italiana - Fondazione «E. Zancan»
Ed. Il Mulino
Ottobre 2009
Prezzo: € 23,00

Il nono Rapporto Caritas-Zancan è stato presentato giovedì 22 ottobre 2009, alle ore 11.00 Roma, presso Palazzo Valentini (Sede della Provincia - via IV Novembre 119/A).

Il Rapporto si sofferma sui nuovi fenomeni di difficoltà economica che coinvolgono il nostro paese, a partire dai recenti sviluppi della crisi economico-finanziaria che interessa gran parte dei paesi a economia avanzata. Il Rapporto è diviso in due parti.

La prima parte, curata dalla Fondazione Zancan,  si sofferma sulla lotta alla povertà nei sistemi regionali di welfare, e propone diversi ambiti e temi di riflessione: le nuove caratteristiche e coordinate della povertà, in "tempo di crisi"; lo stato attuale degli investimenti e delle risposte  in sede nazionale e territoriale; le prospettive di applicazione dei Livelli essenziali e dei possibili strumenti di perequazione nel nuovo contesto di "federalismo fiscale".

La seconda parte, curata da Caritas Italiana, approfondisce il legame tra Comunità ecclesiale e povertà: sono presentati dati sulle persone che si sono rivolte ai Centri di Ascolto Caritas e sui progetti "8xmille" promossi dalle Caritas diocesane nel periodo 2001-2008. Vengono inoltre analizzati percorsi e documenti di riflessione teologico-pastorale.

Il testo del Rapporto, pur riferendosi a dinamiche nazionali, si sofferma con particolare attenzione su otto regioni caso-studio: Lombardia, Veneto, Toscana, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia.