Home Page » Area Stampa » Pubblicazioni » Opuscoli e poster » archivio anni precedenti » "L'Eucaristia per la vita quotidiana" (ottobre 2010)
"L'Eucaristia per la vita quotidiana"   versione testuale
"Testimoni e testimonianze"
Per educare alla carità
Verso il Congresso eucaristico 2011

Ottobre 2010
Pagine: 88
Prezzo: € 7,50

Di seguito la presentazione del volume

«In preparazione del XXV Congresso eucaristico nazionale che si terrà ad Ancona (2-4 settembre 2011) sul tema "Signore da chi andremo?", con l'obiettivo di evidenziare la centralità dell'Eucaristia nella vita quotidiana delle comunità cristiane e dei singoli credenti, intendiamo offrire degli strumenti che favoriscano una preparazione in questo senso.

Come già fatto per altre tematiche, anche in riferimento alla testimonianza della carità, ci sembra necessario favorire la riflessione e il confronto perché cresca nelle nostre comunità la consapevolezza che l'Eucaristia è fonte e culmine di una carità che deve poi esplicarsi nella vita quotidiana.

Pertanto, offriamo il presente sussidio preparato in collaborazione tra l'arcidiocesi di Ancona-Osimo e Caritas Italiana, che, attraverso un percorso di sei tappe, propone una serie di riflessioni a partire da testi del magistero, da indicazioni sull'ecumenismo, da riferimenti a figure di testimoni, per educare comunità e singoli cristiani alle più varie modalità di "spezzare il pane" della carità dentro la quotidianità.

Ci auguriamo che le parrocchie trovino nel presente sussidio un aiuto che le faccia crescere nella consapevolezza che l'Eucaristia celebrata ogni domenica, è autentica nella misura in cui si traduce nella vita quotidiana in testimonianza di quella carità di Dio che si è sperimentata nella celebrazione liturgica.

S.E. Mons. Edoardo Menichelli, arcivescovo di Ancona-Osimo
S.E. Mons. Giuseppe Merisi, presidente di Caritas Italiana