Home Page » Area Stampa » Pubblicazioni » Opuscoli e poster » archivio anni precedenti » Guida all'orientamento legale dei cittadini stranieri
(dicembre 2010) 
Guida all'orientamento legale dei cittadini stranieri   versione testuale
Edizione aggiornata
con le disposizioni del pacchetto sicurezza
 
Dicembre 2010
Pagine: 112
 
 
Scarica la guida (pdf 1,1 Mb)
 
Nel corso degli ultimi due anni abbiamo assistito nel nostro Paese ad una ricca attività legislativa e amministrativa che ha modificato profondamente il quadro normativo in tema di immigrazione e asilo. Per questa ragione è stata predisposta la "Guida all'orientamento legale dei cittadini stranieri": uno strumento aggiornato, in grado di supportare il lavoro dei numerosi operatori che svolgono la loro attività a tutela dei cittadini stranieri oggi presenti in Italia.
 
Il volume offre una disamina accurata delle procedure relative all'ingresso, il soggiorno e l'allontanamento dei cittadini stranieri, segnalando, laddove necessario, le difficoltà in cui si può incorrere durante il difficile iter amministrativo previsto dalla normativa vigente. Particolare attenzione è dedicata alla condizione dei richiedenti protezione internazionale ai quali è stato dedicato un capitolo a sé stante come anche ai cittadini comunitari.
 
La Guida rappresenta, dunque, un ulteriore sforzo attraverso il quale Caritas Italiana vuole testimoniare non solo la sua attenzione alla realtà migratoria, ma anche ribadire l'importanza della tutela dei diritti come precondizione per un autentico processo di integrazione.