Home Page » Area Stampa » Pubblicazioni » Collana Caritas-Edb » 16 - Volontariato scuola di vita alla «cattedra» dei poveri (maggio 2012)
16 - Volontariato scuola di vita alla «cattedra» dei poveri   versione testuale
Riflessioni su percorsi di educazione alla gratuità

Collana editoriale Caritas-Edb (Edizioni Dehoniane Bologna)
Maggio 2012
Pagine: 96
Prezzo: euro 3,00

Acquista in libreria o dal sito delle Dehoniane

La necessità di configurare una nuova stagione per esprimere nuovi spazi di solidarietà nella concretezza degli impegni e delle scelte, rende più che opportuno continuare a offrire contenuti e orientamenti per contribuire a costruire, con la risorsa del volontariato, la civiltà dell'amore all'interno della famiglia umana del terzo millennio.

Questo sussidio:
  • nella prima parte traccia alcune brevi linee di vita buona del Vangelo tratte da due icone, quella del pane moltiplicato e quella del cammino di prossimità messo in atto tra Gerusalemme e Gerico.

• Nella seconda parte offre uno spaccato della presenza dei volontari nei servizi socio-assistenziali che fanno riferimento alle Chiese in Italia alla luce del IV Censimento delle opere sanitarie e socio-assistenziali. Si tratta di una presenza rilevante e significativa, che va sempre più motivata e riqualificata, soprattutto in vista di una maggiore umanizzazione del servizio alla persona.

• Partendo da questo dato, la terza parte evidenzia i valori di fondo del volontariato, invita a tenere presente alcune puntualizzazioni, perché non vengano sfuocate le dimensioni che lo caratterizzano e lo qualificano sempre di più a partire dai valori propri del messaggio cristiano.