Home Page » Area Stampa » News » archivio anni precedenti » 2014 » Novembre » Rapporto sulla Protezione Internazionale in Italia 2014
Lunedì 17 Novembre 2014
Rapporto sulla Protezione Internazionale in Italia 2014   versione testuale

Immigrazione: accoglienza, presentazione del primo Rapporto congiunto Anci-Cittalia-Caritas Italiana–Fondazione Migrantes-Sprar in collaborazione con Unhcr

Lunedì 17 novembre 2014, dalle 10.30 -
c/o il Centro Congressi “Roma eventi - Piazza di Spagna”, via Alibert n. 5

Il ruolo dello Stato, degli enti locali e del Terzo settore nei processi di integrazione di richiedenti asilo e rifugiati e le modalità con cui si sta sviluppando l’accoglienza integrata in Italia sono al centro del Rapporto sulla Protezione Internazionale in Italia 2014, che è stata presentato a Roma lunedì  17 novembre presso il Centro Congressi “Roma eventi - Piazza di Spagna” (via Alibert 5).

Realizzato da Anci, Caritas Italiana, Cittalia, Fondazione Migrantes, Servizio Centrale dello Sprar, in collaborazione con Unhcr, il Rapporto si articola in quattro capitoli dedicati rispettivamente al tema dell’asilo tra Stato e Terzo Settore, al fenomeno dei richiedenti protezione internazionale in Italia, al sistema di protezione per richiedenti asilo, rifugiati e soggetti vulnerabili e al flusso delle migrazioni forzate  a livello internazionale ed europeo.

I lavori sono stati aperti dal sottosegretario all’Interno Domenico Manzione, mentre i dati sono statio presentati dal segretario generale di Cittalia Pierciro Galeone. Alla tavola rotonda, moderata dal caporedattore di “Vita” Stefano Arduini, hanno partecipato don Francesco Soddu, direttore di Caritas Italiana, mons. Gian Carlo Perego, direttore generale della Fondazione Migrantes, il delegato Unhcr per il Sud Europa Laurens Jolles, la direttrice del Servizio centrale dello Sprar Daniela Di Capua. Ha chiuso i lavori il segretario generale dell’Anci Veronica Nicotra.

Costruire un sistema nazionale di tutela e accoglienza unico, efficace e integrato è l’obiettivo che i promotori del rapporto intendono perseguire a partire da questo studio, che realizza una sinergia tra i principali attori coinvolti nell’accoglienza integrata in Italia.

Programma dell'incontro:

10.00 -10.15: Accoglienza/registrazione dei partecipanti

10.30: Apertura dei lavori: intervento di Domenico Manzione, Sottosegretario Ministero Interno

11.00: Presentazione dei dati della ricerca a cura di Pierciro Galeone, Segretario Generale CITTALIA

11.30 -12.30: Tavola Rotonda con la moderazione di Stefano Arduini, capo redattore di VITA e gli interventi di:

Daniela Di Capua
, direttrice del Servizio Centrale dello SPRAR
Laurens Jolles, rappresentante UNHCR per il Sud Europa
Mario Morcone, capo dipartimento Libertà Civili
Mons. Gian Carlo Perego, direttore della Fondazione Migrantes
Don Francesco Soddu, direttore di Caritas Italiana.

12.30: Conclusioni: Veronica Nicotra, Segretario Generale dell'ANCI