Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2014 » Novembre » Caritas Perugia – Città della Pieve
Mercoledì 19 Novembre 2014
Caritas Perugia – Città della Pieve   versione testuale
Inaugurazione dell'"Orto botanico" nel Complesso penitenziario di Perugia Capanne

Sarà inaugurato giovedì 20 novembre alle ore 10.30 l’“Orto botanico” del Complesso penitenziario di Perugia Capanne.

Questa iniziativa è il frutto del progetto “Un triennio di botanica (2012-2014)”, realizzato grazie all’apporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e del Cesvol, messo a punto dall’Apv, l'Associazione Perugina di Volontariato, realtà promossa dalla Caritas diocesana di Perugia – Città della Pieve.

Del progetto è stato parte integrante un corso di botanica, conclusosi recentemente, il cui obiettivo era trasmettere cultura e interesse attraverso lo studio delle piante. Gli studenti del corso sono stati una quindicina, seguiti per tre anni, che hanno realizzato preparati di erbario, poster, disegni e collaborato all’allestimento dello stesso “Orto botanico”.

Gli stessi studenti hanno partecipato alla risistemazione di un’area per la coltivazione di piante poste in cassettoni presso il giardino dell’area “cucina” del penitenziario. In occasione dell’inaugurazione dell’“Orto Botanico” verranno presentate anche le attività pratiche dagli studenti del corso, alcuni dei quali hanno trovato occupazione in lavori inerenti lo studio svolto, altri hanno intenzione di svolgere nel futuro attività di coltivazione e di vivaismo, o di entrare nel settore dell’erboristeria.