Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2015 » Maggio » Caritas Chieti – Vasto
Venerdì 22 Maggio 2015
Caritas Chieti – Vasto   versione testuale
Festa dei Popoli "Una sola famiglia umana"

La settima edizione della Festa dei Popoli a Chieti si svolgerà domenica 24 maggio presso la Villa Comunale della città abruzzese. Vuole essere il momento culminante di un percorso condiviso con tutte le realtà che si occupano di immigrazione e integrazione a Chieti.

La linea scelta è quella dello scambio fra identità culturali diverse, persone di diverse nazioni, fedi, orientamenti, ma che condividono il sogno di una città dove i vari popoli presenti non vivano solo uno accanto all’altro, ma si incontrino e si riconoscano fratelli, facendo cadere i pregiudizi che portano all'isolamento e alla non integrazione.

La Festa dei Popoli per questa edizione assume il titolo "Una sola famiglia umana" e vuole ripartire dalla nostra Madre Terra. Questo è l’anno dell’Expo: occorre sfruttare l'occasione per capire le cause del “degrado” che affligge il nostro mondo e che spinge tanti fratelli migranti ad emigrare.

Sarà una festa dedicata al tema dei nuovi stili di vita e della sobrietà, un messaggio di speranza, un invito ad avviare fin da subito azioni personali, iniziative collettive, scelte politiche che portino ad un cambiamento di mentalità e di stili di vita per “vivere più semplicemente e permettere agli altri semplicemente di vivere” a partire dal rispetto della Madre Terra.

Dalle ore 10 di domenica 24, stand; “Laboratori interculturali” per i più piccoli; lezioni di danze di diversi Paesi; dibattito sulla Palestina e questione mediorientale; degustazioni di piatti interculturali; rappresentazioni e reading a cura di scuole e associazioni; momento interreligioso per la Pace; spettacolo con artisti da tutto il mondo.