Home Page » Area Stampa » Agenda » Appuntamenti » 2015 » Maggio » 6 giugno - Seminario "Dal carcere un nuovo umanesimo"
6 giugno - Seminario "Dal carcere un nuovo umanesimo"   versione testuale
Seminario di studio verso il 5° Convegno ecclesiale nazionale "In Gesù Cristo il nuovo umanesimo"

Si svolgerà sabato 6 giugno presso il Teatro della Casa Circondariale Rebibbia Nuovo Complesso a Roma (via Raffaele Majetti 70) il Seminario di Studio “DAL CARCERE UN NUOVO UMANESIMO - Voci, volti, esperienze”.

Il Seminario è pensato come momento preparatorio del 5° Convegno ecclesiale nazionale "In Gesù Cristo il nuovo umanesimo", che Caritas Italiana, su mandato della Conferenza Episcopale Italiana, ha organizzato per offrire un’occasione di ascolto, riflessione e confronto ai più rilevanti soggetti ecclesiali attivi in questo ambito, che interpella da sempre la coscienza dei singoli cristiani e della comunità ecclesiale.

ore 10.00 Accoglienza
ore 10.30 Preghiera
ore 10.40 Saluto a cura del Comitato Preparatorio Convegno Ecclesiale di Firenze
ore 11.00 Saluto di monsignor Enrico Feroci, direttore della Caritas di Roma
ore 11.10 Relazioni introduttive don Francesco Soddu, Caritas Italiana e don Virgilio Balducchi, Ispettorato generale dei Cappellani
ore 11.40 “La Misericordia: misura alternativa alla Pena” L’esperienza di un religioso, padre Gianpaolo Lacerenza
ore 12.10 L’esperienza di CARITAS ROMA don Sandro Spriano, Cappellano Rebibbia NC e Femminile
ore 12.40 L’esperienza del SEAC
ore 13.00 L’esperienza della COMUNITÀ DI SANT’EGIDIO
ore 13.20 Pranzo
ore 15.00 L’esperienza del JESUIT SOCIAL NETWORK
ore 15.20 La voce dei detenuti
ore 15.40 L’esperienza del RNS
ore 16.00 L’esperienza dell’ASSOCIAZIONE PAPA GIOVANNI XXIII
ore 16.30 Saluti conclusivi

NOTE TECNICHE E MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per partecipare è necessario iscriversi entro sabato 30 maggio inviando un fax allo 06.40800210 oppure una email a viccaritas@mclink.it specificando i dati personali (nome completo, luogo e data di nascita) e includendo l’autocertificazione allegata firmata da ogni partecipante. Il giorno del convegno è necessario presentarsi all’ingresso un’ora prima dell’inizio, è essenziale avere con se un documento di identità valido. Si ricorda che non è possibile portare nel carcere telefonini, strumenti elettronici, macchine fotografiche, borse, medicinali (che potranno essere depositati in portineria e ritirati all’uscita).