Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2016 » Ottobre » Caritas Roma
Venerdì 21 Ottobre 2016
Caritas Roma   versione testuale
Presentazione del programma pastorale 2016-2017

“La comunità testimone della misericordia ricevuta in dono” è il titolo del programma pastorale 2016-2017 che la Caritas diocesana propone alle comunità parrocchiali, alle associazioni e ai movimenti ecclesiali.

La presentazione del sussidio si svolgerà venerdì 21 ottobre, alle ore 17.30, presso l’Aula Magna dell’Università Lateranense (piazza San Giovanni in Laterano, 4). Interverranno all’incontro: il cardinale Agostino Vallini, vicario del Papa per la diocesi di Roma; monsignor Enrico Feroci, direttore della Caritas di Roma; Grammenos Mastrojeni, coordinatore per le iniziative eco-sostenibili della Cooperazione Italiana allo Sviluppo.

«Misericordiati e misericordianti» sono le due parole che, forzando l’italiano, Papa Francesco ha coniato e consegnato ai sacerdoti della diocesi di Roma in San Giovanni in Laterano, come sintesi dell’Anno Santo straordinario della Misericordia. Parole che marcano l’obiettivo voluto dal Papa nell’indire il Giubileo: riprendere coscienza del nucleo centrale della fede che l’evangelista Giovanni ha sintetizzato nelle parole «Dio ha tanto amato il mondo da dare suo Figlio perché chi crede in Lui abbia la vita eterna»; ricordare e fare nostra la preghiera di Gesù: «Io prego per loro… perché abbiano la vita eterna… che conoscano te, l’unico vero Dio, e colui che hai mandato, Gesù Cristo… non prego solo per questi, ma anche per quelli che per la loro parola crederanno in me».

Papa Francesco, per il Giubileo della Misericordia, ci chiede non solo di fare qualcosa, di lasciare un segno a ricordo, ma di essere, utilizzando la parola espressamente coniata, misericordianti.