Home Page » Cosa puoi fare tu » Volontariato » Anni precedenti » Avvento-Natale 2016: le proposte delle Caritas diocesane » Avvento-Natale 2016: le proposte delle Caritas diocesane
Avvento-Natale 2016: le proposte delle Caritas diocesane   versione testuale

MARCHE

ANCONA • OSIMO
La Terza Domenica di Avvento, 11 dicembre, raccolta di fondi per aiutare coloro che nel territorio della diocesi e nelle diocesi confinanti, colpiti dal terremoto, evidenziano bisogni e necessitano di aiuti di varia natura.
www.diocesiancona.it

FERMO
"Coinvolgersi". La Caritas diocesana di Fermo invita a riflettere sul senso del nostro coinvolgerci nella vita dei fratelli.
• Lettera del direttore della Caritas diocesana e locandina.
• Terza domenica di Avvento, 11 dicembre, Giornata diocesana della carità. La mattina, in ogni parrocchia, animazione per sottolineare il tema della carità nelle Celebrazioni liturgiche. Nel pomeriggio incontro diocesano di tutti i volontari della Caritas. A Fermo.
• L'equipe Caritas è disponibile per attività di animazione e per offrire materiale e schede di approfondimento.

SENIGALLIA
• Tre azioni tangibili, da condividere con i poveri. La prima povertà è quella locale: si tratta di mantenere viva l’attenzione verso le povertà presenti sul territorio, attraverso la promozione dello strumento di Social Caritas o effettuando un versamento specifico a favore del Fondo di solidarietà diocesano. La seconda povertà è quella di chi vive il dramma del terremoto. Per continuare a sostenere le popolazioni colpite dal sisma dell’Italia centrale prosegue la raccolta sul conto esclusivamente dedicato. L’ultimo progetto apre gli orizzonti al mondo, in particolare alla Siria. Child again è un progetto finalizzato al sostentamento della Casa Tayba per gli orfani, che si trova a Reyhamli, in territorio turco, al confine con la Siria.
• Il Centro di Solidarietà ha promosso due cene a base di piatti tipici polacchi e spagnoli, grazie alla presenza di due ragazze, appunto, da Polonia e Spagna, in servizio come volontarie presso la Caritas nel progetto di Servizio Volontario Europeo. Sabato 3 e sabato 17 dicembre.
⇒ www.caritassenigallia.it

PIEMONTE

CUNEO
• "Abitare le relazioni. Dalle periferie dello sfratto al ritorno a casa". I contributi di singoli e comunità andranno a costituire un fondo che sarà gestito dai Centri di ascolto per: sostenere economicamente le famiglie che rischiano lo sfratto; sorreggere le persone che, avendo trovato un alloggio adeguato, non possono permettersi di affrontare le spese connesse all'ingresso nella nuova casa. Disponibile un poster, un dépliant, un sussidio straordinario di "Fare Comunità".
• Festa di Natale per i volontari delle Caritas parrocchiali e diocesane e loro servizi. Martedì 13 dicembre dalle ore 16.30 presso la comunità parrocchiale di Madonna delle Grazie.

NOVARA
“Siamo tutti scossi” è il tema del percorso proposto alle comunità parrocchiali della diocesi: una riflessione a partire dal sisma che ha colpito l’Italia centrale ad agosto e a ottobre, per arrivare ad affrontare gli altri drammi che toccano da vicino i cristiani. Disponibili il manifesto che presenta il percorso e quattro schede per l’animazione liturgica e gli incontri di preghiera e riflessione ("Siamo tutti scossi... 1. dai terremotati; 2. dai migranti; 3. dagli disoccupati; 4. dagli sfrattati").

PUGLIA

BARI • BITONTO
"Famiglie + accoglienti"
• Ascolto del Magistero: invito a fermarsi sull’"Amoris Laetitia", in particolare il V capitolo, in cui papa Francesco ci aiuta ad entrare nell'Inno alla Carità che ritroviamo nella Lettera ai Corinzi di San Paolo apostolo, dal punto di vista dell’amore coniugale. Un'occasione per potersi ritrovare insieme come comunità parrocchiale e riflettere sulla Carità vissuta a partire dal dono dell’amore familiare.
• Progetto "Famiglie accoglienti". L’obiettivo è sensibilizzarsi come comunità parrocchiale ad avere particolare attenzione verso le famiglie, specie verso quelle più in difficoltà. L'attenzione non è solo di ordine economico/materiale, ma si tratta di scorgere le criticità in cui versano, offrendo un accompagnamento che tenga conto di diversi aspetti, a partire dalle risorse che esse presentano.
• Terza Domenica di Avvento, 11 dicembre, Avvento di Fraternità: quest’anno, quanto sarà raccolto in tutte le Celebrazioni eucaristiche, sarà devoluto per le varie necessità della Caritas diocesana (Dormitorio, Centro d’Ascolto, OSA, ecc. ).

LECCE
"Natale in Borgo: cena presso la Casa Circondariale di Lecce", in via Paolo Perrone. Mercoledì 21 dicembre alle ore 18.

NARDÒ • GALLIPOLI
Continua la raccolta per le persone colpite dal terremoto in centro Italia.

SARDEGNA

ALES • TERRALBA
XXX Marcia della Pace, promossa dalla Caritas diocesana di Ales-Terralba, e organizzata dalla Delegazione regionale Caritas Sardegna, in collaborazione con le diocesi della Sardegna, gli uffici diocesani della diocesi di Cagliari, gli uffici della Pastorale Sociale e del Lavoro, della Pastorale Giovanile, le confederazioni sindacali, associazioni cattoliche e laiche, l’Alleanza contro la Povertà, la Tavola della Pace, il CSV Sardegna Solidale e altre realtà della società civile. Quest’anno la Marcia, per la prima volta, si è svolta a Cagliari nel pomeriggio di martedì 29 dicembre con inizio alle ore 15.
CAGLIARI
L’arcivescovo di Cagliari, mons. Arrigo Miglio, ha incontrato gli immigrati presenti nel territorio diocesano, nell’ambito dell’iniziativa "È Natale, il vescovo incontra gli immigrati”. Sabato 17 dicembre dalle ore 9 alle 14.30 nell’Aula Magna del Seminario arcivescovile di Cagliari (via Mons. Cogoni, 9). L’incontro ha voluto promuovere un momento di confronto e conoscenza reciproca tra le varie comunità.
SASSARI
• "Il tuo volto io cerco". Prima Domenica di Avvento, 27 novembre, pomeriggio di spiritualità per tutti i volontari delle Caritas parrocchiali e diocesana. A Sassari.
• S. Messa in preparazione al Santo Natale e pranzo con volontari Caritas e ospiti delle opere segno. Sabato 17 dicembre dalle ore 11 a Sassari presso la Parrocchia di San Vincenzo.
• Percorso educativo per adolescenti e giovani “Circo in Parrocchia - #FARCIPROSSIMI”, dal 5 all’8 gennaio 2017. Il tema scelto è la testimonianza della Carità secondo la strada proposta dalla Caritas attraverso il suo metodo (ascoltare, osservare, discernere per animare).

SICILIA

CATANIA
Domenica 11 dicembre alle ore 19.30, presso la nuova mensa Caritas “Beato Dusmet”, a Catania, nel quartiere Librino, il Coro S.M. (Sclerosi Multipla) Jacqueline du Pré ha offerto un Concerto di Natale a tutti gli abitanti del quartiere. Il Coro è formato da circa trenta persone, in maggioranza con patologia S.M., che vogliono testimoniare con la propria vita il superamento dell’handicap e comunicare speranza.

MESSINA • LIPARI • SANTA LUCIA DEL MELA
Un progetto nella Repubblica democratica del Congo: la realizzazione di una fattoria didattica a Isiro, nella parte nord del Paese, a circa 2000 kilometri dalla capitale Kinshasa. Il progetto prevede la messa in opera di coltivazioni, la costruzione di stalle per gli animali e l’avvio di allevamenti. In seguito, un programma di formazione in tecniche agricole e veterinarie.

NOTO
• “Presepe della città” a Modica. Da fine a ottobre una serie di laboratori hanno coinvolto più di 2000 bambini, che hanno preparato le casette simbolo della casa che si apre e accoglie. L’iniziativa diventa un’occasione per rafforzare i legami di comunità e generare corali coinvolgimenti. Dal 18 dicembre 2016 al 10 gennaio 2017 il presepe può essere visitato nella Casa don Puglisi, in via Carlo Papa 14.
• Monologo "I bambini della notte", tratto dall’omonimo romanzo di Mariapia Bonanate e Francesco Bevilacqua. La storia di Francesco, manager italiano, e della sua crisi spirituale, che sfocia in un viaggio in Africa, in un ospedale della savana ugandese che la sera ospita i "night commuters", i bambini della notte in fuga dai signori della guerra. Allo spettacolo hanno fatto seguito le testimonianze di alcuni missionari. Domenica 18 dicembre alle ore 19 a Modica presso l’auditorium Pietro Floridia (piazza Matteotti).

TOSCANA

LIVORNO
Festa di Natale con i volontari. Mercoledì 14 dicembre a Livorno presso "Sorgenti di Carità", via Donnini 167. La Santa Messa, alle ore 17, è stata celebrata dal vescovo, mons. Simone Giusti.

PISTOIA
La Terza Domenica di Avvento, 11 dicembre, è stata una giornata dedicata, in particolare, a sostenere la mensa Don Siro Butelli di Pistoia, che da 30 anni accoglie persone in difficoltà fornendo vari servizi. Tre proposte: volontariato, raccolta di generi alimentari a lunga conservazione, contributo economico.

VOLTERRA
• "Stiamo loro vicini!". Un invito a tutte le parrocchie della diocesi a prolungare l'impegno a sostegno delle famiglie del centro Italia colpite dal terremoto.
• Spunti di riflessione personale e comunitaria in preparazione al Santo Natale 2016 su alcuni temi relativi a progetti sui quali si sta lavorando in diocesi. Ogni tema (e relativa scheda) è collegato a una settimana di Avvento: famiglie con malati di Alzheimer; giovani e volontariato; accoglienza ai profughi; emporio della solidarietà.

TRIVENETO

BOLZANO • BRESSANONE
“Meglio una gallina oggi …”. Galline, appunto, ma anche capre, api, asini, libri per la scuola oppure legna da ardere: Caritas mette a disposizione per il Natale diverse idee per fare un regalo solidale. Oltre a far sorridere un proprio amico, parente o collega si darà una mano a persone che vivono situazioni difficili in Alto Adige e in Paesi meno fortunati. Tutti i regali solidali possono essere acquistati online o direttamente negli uffici della Caritas di Bolzano, Merano, Bressanone e Brunico, dove sono disponibili anche apposite buste di cartoncino per le cartoline regalo.

PADOVA
Una serie di schede e approfondimenti per l'animazione che vogliono offrire un’occasione di sosta per crescere nella carità. Nel mezzo di un cammino la sosta permette di prendere più consapevolezza del dove sono, cosa faccio, perché lo faccio, con chi sono, chi sono. In tal senso queste proposte sono spunti “di sosta”: possono aiutare a illuminare meglio una o più di queste direzioni. Per presbiteri, catechisti, volontari, animatori Caritas, educatori, animatori liturgici, ...

PORDENONE
Proposte di solidarietà, occasioni di condivisione, per essere più vicini a chi ha bisogno di ritrovare dei nuovi punti di riferimento per la propria vita
• Prima domenica di Avvento, 27 novembre: conoscenza e condivisione con gli ospiti della Caritas; Seconda domenica, 4 dicembre: sensibilizzazione attraverso l’ospitalità a pranzo/cena di persona o famiglia in stato di difficoltà della propria parrocchia; Terza domenica, 11 dicembre: impegno a sostenere il progetto “Donne sole – Caritas Valjevo”; Quarta domenica, 18 dicembre: sostenere una famiglia in difficoltà della propria parrocchia.
• "Natalinsieme", la festa di Natale a Pordenone, presso Casa Madonna Pellegrina, dedicata a tutti coloro che sono soli e si trovano a vivere una situazione di disagio. Un appuntamento ormai tradizionale, per trascorrere insieme a persone amiche di nazionalità, religione e cultura diverse il giorno del Santo Natale.

TRENTO
• Prima domenica di Avvento, 27 novembre, Giornata della Carità, in cui si sottolinea, anche nelle Celebrazioni, sia l’importanza dell’attenzione e del servizio ai poveri, sia il ruolo della Caritas in questo ambito, come strumento per l’educazione alla carità di tutta la comunità. Le offerte raccolte nelle Celebrazioni vengono inviate alla Caritas diocesana per contribuire a rispondere alle povertà locali. Alcuni strumenti per l'animazione: scheda per l'animazione della Celebrazione, volantino che spiega il significato della Giornata della Carità e della presenza Caritas sul territorio, locandina.
• Incontro con il teologo don Paul Renner sul tema “Misericordia per creare futuro”. Lunedì 28 novembre.
• Mostra dei presepi a Rovereto. Dal 3 dicembre.
• "Capodanno capovolto". Sesta edizione del Capodanno a servizio di chi, senza la disponibilità di giovani volontari, sarebbe solo o senza festa. A Trento.

TREVISO
Spunti per cogliere il tempo dell’Avvento come occasione favorevole per continuare il cammino di conversione di ciascuno e delle comunità. Disponibili quattro sussidi per le altrettante Domeniche di Avvento: 1. #fuoriditesta – Oltre il pregiudizio sulla salute mentale; 2. #fuoristrada – Oltre il pregiudizio sulla povertà; 3. #fuorilegge – Oltre il pregiudizio sul carcere; 4. #fuorirotta – Oltre il pregiudizio sui migranti.

UDINE
"Nell'anno della Misericordia i frutti dell'amore". Proposta di proseguire la riflessione inaugurata con l’anno giubilare della Misericordia. La Caritas desidera favorire nelle parrocchie la consapevolezza di come nelle nostre comunità si concretizza il mandato evangelico dell’attenzione ai poveri. La locandina preparata per l'Avvento 2016 raffigura un albero i cui frutti corrispondono alle opere segno realizzate nella diocesi dalla stessa Caritas e dalle realtà che alla Caritas fanno riferimento. L'albero in questo modo diventa anche una mappa e un invito alla riflessione sul tema della Misericordia, declinato in sei voci. Ad ogni voce corrisponde una scheda di approfondimento, pubblicata sul sito della Caritas diocesana ogni mercoledì dal 23 novembre al 4 gennaio. Le schede: "Ascolto e accompagnamento", "Grave marginalità", "Accoglienza in comunità", Raccolte solidali/empori solidali", "Osservatorio sulla povertà e progettazione sociale", "Percorsi di educazione alla mondialità".

VERONA
"È tempo di... uscire", un incoraggiamento a lasciarci trasportare verso gli altri per testimoniare la nostra fede e impegnarci a sostenere quanti sono nel bisogno, in nome di Gesù Bambino che viene per salvarci.
• Per la colletta di Avvento, la proposta "Adotta una famiglia... vicina" - Casa e Cibo, un’azione di generosità concreta verso le famiglie che vivono a Verona in stato di povertà.
• Libretto della Preghiera in famiglia che contiene il Vangelo, la riflessione sulla Parola, la preghiera genitori/figli, l'actio e alcuni brani tratti dall'"Amoris Laetitia" di Papa Francesco.
• "Ultimo con noi", festa della notte di San Silvestro dedicata ai poveri della città e a quanti hanno voluto farsi prossimi attraverso un impegno di servizio o soltanto decidendo di contribuire cenando insieme agli Ultimi. Presso il Pala Expo di Verona Fiere.

VICENZA
"Quelli dell'Ultimo". Un Capodanno da condividere. Per giovani dai 16 ai 35 anni e per i bambini dai 6 ai 10 anni con le loro famiglie. Il 31 dicembre.

UMBRIA

PERUGIA • CITTÀ DELLA PIEVE
• "Accanto alla gente...". L'Avvento di Fraternità Caritas" è dedicato alle popolazioni terremotate. Quarta Domenica di Avvento, 18 dicembre, giornata di sensibilizzazione e raccolta offerte a sostegno dei progetti Caritas per famiglie, realtà produttive e comunità parrocchiali particolarmente colpite.
• Pranzo di Natale 2016: il 25 dicembre, il cardinale Gualtiero Bassetti ha pranzato con gli ospiti di alcune opere segno della Caritas diocesana. Il pranzo sarà servito a 160 commensali nella struttura alberghiera diocesana di “Villa Sacro Cuore”.
• Alcune giovani profughe ospitate dalla Caritas diocesana, che hanno partecipato al “Pranzo di Natale”, stanno vivendo, dal giorno dell’Immacolata, un'esperienza socio-aggregativa e culturale come “custodi” della “Via dei Presepi”, esposizione di presepi realizzati artigianalmente, accogliendo il visitatore come gli “angeli annunciatori” della nascita del Salvatore.