Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2017 » Aprile » Caritas Ales – Terralba 
Mercoledì 19 Aprile 2017
Caritas Ales – Terralba   versione testuale
Convegno "Dalla terra alla tavola"
    
Venerdì 21 aprile alle ore 17 a Guspini (Sud Sardegna), presso il Cineteatro Murgia, si svolgerà il convegno "Dalla terra alla tavola", occasione per presentare un progetto affidato alla Cooperativa Agricola Sociale “Santa Maria” di Guspini. La Cooperativa è stata costituita nel 2013 per creare lavoro, attraverso delle aree inutilizzate, coinvolgendo le fasce più vulnerabili della società locale: diversamente abili, giovani disoccupati e individui ad alto rischio di esclusione sociale (ex tossicodipendenti, ex detenuti, ecc.).
     
Oggi la Cooperativa propone una nuova sfida, che consiste nel portare sulle tavole dei cittadini un prodotto con “etichetta sociale”: coltivato, raccolto (trasformato) e venduto da persone in situazione di disagio e appartenenti alla medesima comunità. Per raggiungere l’obiettivo, la prima azione vedrà l’implementazione della superficie di terra coltivata ad ortaggi; la seconda, attraverso l’inserimento di strutture idonee, punta alla coltivazione di ortaggi durante i periodi freddi, nonché all’introduzione di nuove attività che permetteranno di diversificare le produzioni e l’ampliamento della produzione di funghicoltura.

Obiettivo trasversale della cooperativa “S. Maria” è promuovere lo sviluppo sostenibile del territorio, rivitalizzando gli antichi saperi della cultura agreste, producendo le specificità locali e commercializzando dei prodotti biologici a chilometro zero. Saranno quindi inseriti in organico sei operatori agricoli e due addetti alle vendite; entrambe le categorie usufruiranno di una formazione specifica, propedeutica a ricoprire al meglio il ruolo professionale previsto.