Home Page » Area Stampa » News » archivio anni precedenti » 2017 » Settembre » Maltempo: vittime e danni a Livorno per nubifragio. Vicinanza e solidarietà Caritas

Lunedì 11 Settembre 2017
Maltempo: vittime e danni a Livorno per nubifragio. Vicinanza e solidarietà Caritas   versione testuale

L'ondata di maltempo che ha colpito il Paese, ha causato un violento nubifragio sulla costa toscana. A Livorno purtroppo ci sono state Vittime e ingenti danni in tutta la zona. Caritas Italiana ha subito espresso vicinanza nella preghiera alle famiglie colpite e solidarietà al Vescovo, al Delegato regionale delle Caritas della Toscana e alla Caritas di Livorno, ed è pronta a sostenerne gli interventi con lo stanziamento di un primo contributo per gli interventi in favore della popolazione colpita.

La Caritas diocesana infatti si è immediatamente attivata mettendo a disposizione il centro "Sorgenti di Carità" dove è stato aperto un presidio di accoglienza e di ascolto dei bisogni delle famiglie che hanno subito danni. Beni di prima necessità e materiale per edilizia e per la pulizia come sostegno per la ricostruzione delle strutture danneggiate dal maltempo: questi gli interventi immediati. Suor Raffaella Spezio della Caritas di Livorno, insieme al Vescovo S.E.Mons. Simone Giusti, si sono subito recati sui luoghi colpiti per una ricognizione dei danni e per dare conforto alle persone coinvolte. Molti i volontari che hanno prontamente manifestato disponibilità e stanno dando un prezioso aiuto.

Con una nota la Chiesa italiana si è detta "vicina alla gente di Livorno e delle zone limitrofe, dove domenica 10 settembre un violento nubifragio ha causato sei vittime, due dispersi e danni ingentissimi, mettendo in grave difficoltà centinaia di famiglie, travolte dall’acqua e dal fango. La Presidenza della CEI, d’intesa con il Vescovo Simone Giusti, ha stabilito immediatamente lo stanziamento di un milione di euro, dai fondi dell’8xmille, per far fronte alla prima emergenza".

Solidarietà anche da parte di molte singole diocesi e di numerosi volontari che si sono resi disponibili.