Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2017 » Settembre » Caritas Senigallia
Giovedì 14 Settembre 2017
Caritas Senigallia   versione testuale
Riapre il Centro di Solidarietà

Le porte del nuovo Centro di Solidarietà “Luigi Palazzolo”, struttura storica della Caritas diocesana di Senigallia dedicata all’accoglienza e al sostegno dei poveri del territorio, si riaprono alla città. Dopo un’estate di lavori, iniziati a marzo dalla cooperativa sociale Corinzi 13, scelta per la sua grande attenzione a etica, ambiente e qualità, e portati a termine durante i mesi estivi dai giovani volontari di varie associazioni, la mattina di sabato 16 settembre ci sarà l'inaugurazione del nuovo Centro, a Senigallia, in piazza della Vittoria, ristrutturato grazie ai fondi dell’8 per mille destinati alla carità dalla Cei.

Il funzionamento del nuovo Centro vedrà la sinergia con le comunità parrocchiali del territorio, le associazioni e gli enti (medici, operatori sanitari per l’ambulatorio, istituzioni, Comuni, Asl, ecc.), insieme ai quali si realizzerà la grande sfida del Pronto Soccorso Sociale, rivolto a tutti i poveri del territorio, cioè un nuovo mezzo per dare pronta accoglienza all’emergenza, anche medica, e fornire una risposta sociale più mirata al singolo individuo in grave difficoltà.

Torneranno ovviamente il Centro di ascolto, la mensa, con nuovi impianti, e in numero maggiore le camere per gli ospiti al piano superiore. Accogliere significa anche conoscere, rispettare, avvicinarsi: per questo c'è la grande stanza di condivisione di momenti di vita. Uno spazio comune per rilassarsi, parlare, tornare alla dimensione umana della chiacchierata e della voglia di frequentarsi.