Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2019 » Febbraio » Caritas Catania 
Mercoledì 27 Febbraio 2019
Caritas Catania   versione testuale
Convegno "Un cuore che vede dove c'è bisogno di amore" e presentazione Report Servizi
   
Sabato 2 marzo alle ore 9.00, presso il Museo Diocesano di Catania (Piazza Duomo), si terrà il convegno “Un cuore che vede dove c’è bisogno di amore”. Per l'occasione l’Osservatorio diocesano delle Povertà e delle Risorse presenterà il 1° Report Servizi Caritas che evidenzierà, con numeri e storie, le situazioni di fragilità e lo stato della povertà in città.

Durante l’incontro, che in apertura vedrà i saluti di S.E. Mons. Salvatore Gristina, verranno presentate le attività e forniti i dati dell'azione della Caritas in città nei confronti dei più bisognosi: Unità di Strada, Rete di Accoglienza Sanitaria, Centro di Ascolto Help Center, Mense, Gruppi Appartamento, Centro di Ascolto diocesano, Microcredito e Consulenza legale.
 
Ad aprire i lavori sarà don Piero Galvano, direttore della Caritas diocesana, che ha voluto anticipare il compito di analisi particolarmente elaborato da affrontare: «Dinanzi a un progetto così complesso e impegnativo, qual è l’Osservatorio, la Caritas ha iniziato con tanta umiltà a realizzare uno strumento che possa rispondere gradualmente all’invito del nostro arcivescovo. Siamo consapevoli che non riusciremo a dare risposte adeguate ed esaurienti a tutte le richieste di aiuto che la società civile e religiosa ci pone innanzi. L’Osservatorio vede nelle parrocchie, nei Servizi sociali del Comune di Catania, nella Rete delle realtà civili ed ecclesiali, interlocutori privilegiati per realizzare all’unisono “Un cuore che batte dove c’è bisogno di amore”».